Fabios ha scritto:
E' un po' che ho un dubbio e mi domando se questo thread non sia il punto giusto.
Ho 2 gemelli. Come sapete, uno rimane a terra e l'altro parte con un razzo, fa un giro a velocita' quasi luminare e torna, e trova l'altro invecchiato.
Ora invece, per il principio di equivalenza, uno rimane fermo dentro il razzo e l'altro, assieme a tutta la Terra e l'Universo, si allontana a velocita' quasi luminare e torna, e... trova l'altro invecchiato?
Senz'altro lo trova stupito...
Partiamo dal presupposto che non ha senso dire che l'universo si allontana, e dove va?! ma soprattutto perchè se ne va senza la terra?
In ogni caso se il tuo problema è perchè uno dei due invecchia e l'altro no, nonostante quello sulla astronave veda quello sulla terra allontanarsi a velocità luminale, la soluzione è proprio quello che dice Time
Time ha scritto:
Non vedo il problema.
Il gemello che esce dal sistema inerziale sara' quello che avra' il privilegio di ringiovanire rispetto all'altro gemello.
anche se non è che ringiovanisce

semplicemente invecchia più lentamente dell'altro, gli anni passati non ce li ridà neanche la fisica, al massimo ci fa passare i rimanenti più lentamente
I riferimenti dei due gemelli non sono perfettamente uguali, il gemello sull'astronave subisce un accelerazione iniziale che lo porta a velocità luminale e questa accelerazione fa si che i due riferimenti non siano equivalenti, quello sulla terra invece non subisce alcuna accelerazione, per cui solo uno dei due al ritorno risulta più giovane.
@Time il tuo post lo leggo stasera con calma.