1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 14 febbraio 2026, 20:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: quanta roba nell'Unicorno!!
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 11:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che dire, sempre meglio. Oltre alle indubbie capacità elaborative che ora possiedi, credo che la qualità del cielo sia una componente essenziale per ottenere risultati tanto puliti e delicati.

Ho visto che hai ormai del tutto escluso Maxim DL dal processing, c'è una ragione particolore?

Ho già interpellato un amico dell'FBI esperto in codici segreti militari per decriptare la descrizione del processing!

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 12:31 
Non connesso

xchris ha scritto:
DavideBardini ha scritto:
occhettuddicixxxcris???
spiegami bene che cosa intendi che se posso chiarisco il mio processo
intanto sintetizzo quello che ho fatto nella risposta successiva a Lorenzo

D

vuoi dirmi che non è a layer?
quando vedo che le stelle più luminose sono ridotte a puntini ,
il mio occhio non riesce a dargli un interpretazione naturale. Insomma .. vorrei vedere le stellonze grandi , quando le stelle sono luminose.

I casi sono 3 :
- conoscendo relativamente poco il campo non so dare la giusta "importanza" in termini di magnitudine alle varie stelle
- pixinsinght ha qualche algoritmo particolare che permette di gestire delta di luminosità cosi' forti e compattarli cosi' bene
- tu ha lavorato con le stelle separate :)

Come ho detto pero' trovo l'elaborazione molto ben fatta perchè "il disturbo" ai miei occhi non è cosi' pronunciato.

Affettuosamente , il tuo BlackBlock dell'elaborazione :mrgreen:

PS: alle 7 del mattino , perdonami ma non mi sono messo a leggere il processo elaborativo sopra scritto. E' troppo forte per me..

Ti è piaciuta vero la definizione di "BlackBlock dell'elaborazione"??? :lol: :lol:
Ti ho "sintetizzato" al volo!
Per me era, ed è ancora, un apprezzamento. Nel senso che anch'io condivido la linea di rispetto dell'integrità dei dati, pur con la ovvia presa di coscienza che anche un solo DDP altera il materiale iniziale rappresentandolo secondo modalità che non sono quelle originarie...

detto questo: lavorando con i dati di Tatti e soprattutto trattando integrazioni di svariate ore, non mi sono mai trovato nella necessità di fare interventi sulle stelle.
Nel caso di quest'ultimo mosaico ti assicuro che nessuna maschera è stata applicata e, men che meno, nessuna elaborazione separata delle stelle (operazione che, tra l'altro non so fare).
Il DDP in CCDStack - che è un programma che amo molto - lo applico senza mai avere la necessità di spingere fino a chissà quali profondità e le stelle ne escono sostanzialmente conservate, così come +/- appaiono nell'immagine finale.
In passato era diverso: mi trovavo a raschiare il fondo del barile e le stelle evidenziavano aloni fastidiosi o "sparavano" oltre il limite consentito.
Sicchè, quando passo a PS, non vado mai oltre un'applicazione di un comando di controllo di "luci ed ombre", azzerando le prime e incrementando un poco le seconde, così da abbassare sensibilmente l'intensità della luce delle aree attorno alle stelle più grandi (vedi ad esempio la 15Monocerotis). E' un comando che viene applicato in modo generalizzato.
Le action di Carboni sono utili e una passata di un "make star smaller" non la rifiuto mai.
La gestione del rumore è effettuata ancora con il ricorso a buon Carboni, semplicemente con un "deep noise reduction".
In linea generale i layers li uso, ma per sfumare l'effetto delle action.
Questa è sostanzialmente "l'etica" adottata per l'immagine commentata e per altre similari

Ovviamnente se parliamo della Dwarf LeoI attaccata a Regolo, qualche cosa per mascherare Regolo bisogna pur inventarsela.....

Diverso è anche il discorso - per quello che mi riguarda - relativamente al trattamento dei dettagli.
Se elaboro una galassia e applico una deconvoluzione, ottengo generalmente il risultato voluto: dettagli più incisivi sulle dust lanes o su qualche altro particolare minuto, ma..... le stelle si seccano alquanto.
E' una cosa che mi da particolare fastidio (vedere stelle morbide e colorate tutt'attorno e improbabili capocchie di spillo nella zona soggetta alla deconvoluzione); in tal caso mantengo una versione non deconvoluta; la piazzo in un layer superiore a quella decon; associo al layer superiore un maschera "hide all" e faccio passare solo quelle stelline che sono state corrotte dalla decon.
in questo caso l'applicazione di una mask è finalizzata a ricostruire la condizione originaria, prima
della deconvoluzione (o prima dell'applicazione di un filtro High Pass)

that's all folks!

ciao
D

...Che ti move, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città e lasciare li parenti ed amici ed andare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?...
Leonardo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 12:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Davide,

bellissima immagine! Accidenti è certamente un risultato degno di nota.
Ammiro particolarmente come hai ottenuto l'area prossima alla S Monoceros,
ricca di sfumature e contrasti come poche immagini si son viste sul globo
terracqueo!
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 12:45 
Non connesso

Davide, dopo aver letto ( capendoci quasi nulla :oops: ) sia quest'ultimo post che il precedente , ti propongo una nuova professione:
tramite un programma di gestione a distanza (Team Viwver, VNC o anche skype) potresti fare ........"L'ELABORATORE REMOTO DI IMMAGINI".
Non so che lavoro tu faccia ma secondo me nel forum troveresti tanti di quei clienti che non lo ripiangeresti!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Se ti serve un segretario contattami!!!!
Giancarlo Erriquez

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 13:01 
Non connesso

Giancarlo Erriquez ha scritto:
Davide, dopo aver letto ( capendoci quasi nulla :oops: ) sia quest'ultimo post che il precedente , ti propongo una nuova professione:
tramite un programma di gestione a distanza (Team Viwver, VNC o anche skype) potresti fare ........"L'ELABORATORE REMOTO DI IMMAGINI".
Non so che lavoro tu faccia ma secondo me nel forum troveresti tanti di quei clienti che non lo ripiangeresti!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Se ti serve un segretario contattami!!!!
Giancarlo Erriquez

Giancà,
scrivere quei due "befelli"... mi è costato un sacco di tempo. Ma ero "in vena"
ora mi ritiro in un mesto silenzio

grazie
D

e di al "tuo" amico :D che mi tratti bene lo strumento!!! (soprattutto che non sia atterrito dall'onere e dalla responsabilità di avere un tubo così blasonato :mrgreen: :mrgreen: )

...Che ti move, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città e lasciare li parenti ed amici ed andare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?...
Leonardo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 13:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
beh poco da dire..è stupenda!

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 13:36 
Non connesso

Ciao Davide! Insomma... il mio tubo lavora bene! :D
Diciamo.. lavorava! Visto che non sono ancora riuscito a tirarci fuori manco un fotone decente!... ma.. ancora per poco! Vedrai!!
Bellissima l'elaborazione della zona della cono.. ma.. non l'avevo già vista in una precedente realizzazione di Gimmi?? :roll: Con il fatto che avete i due tubi che puntano nella stessa zona! non ci si capisce più niente! :D Almeno disassateli un pochino così riprendete due zone diverse di cielo! :twisted:
Per le spiegazioni sul malefico programma Pix-insensato... grazie mille... ma...mi è venuto il mal di testa! :oops: :oops: :D
Ciao
Mario

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 13:53 
Non connesso

ngc5432 ha scritto:
Ciao Davide! Insomma... il mio tubo lavora bene! :D
Diciamo.. lavorava! Visto che non sono ancora riuscito a tirarci fuori manco un fotone decente!... ma.. ancora per poco! Vedrai!!
Bellissima l'elaborazione della zona della cono.. ma.. non l'avevo già vista in una precedente realizzazione di Gimmi?? :roll: Con il fatto che avete i due tubi che puntano nella stessa zona! non ci si capisce più niente! :D Almeno disassateli un pochino così riprendete due zone diverse di cielo! :twisted:
Per le spiegazioni sul malefico programma Pix-insensato... grazie mille... ma...mi è venuto il mal di testa! :oops: :oops: :D
Ciao
Mario

Certo, non sbagli!
i dati sono quasi sempre tutti condivisi come scelte e progetti di riprendere una certa area, di farne un mosaico ecc.
Anche le riprese, definite le coordinate, le fa partire chia arriva primo...
poi si calibra e i master dei due strumenti restano nella disponibilità di chi li vuole elaborare.
Abbiamo più cibo che fame...

dal master (che è il prodotto di operazioni puramente matematiche) in poi, le strade sono personali e questo è molto interessante perchè a parità di dati di partenza abbiamo risultai sensibilmente diversi.
Questo è prima di tutto uno stimolo per noi (fondamentalmente per gimmi che ha sempre qualche cosa da imparare da me... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:) e uno sbattimento (spero non eccessivo) per il forum, che può veder passare la medesima immagine.

vi assicuro che è un modo di lavorare molto stimolante

by
D

Leonardo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 14:37 
Non connesso

Una meraviglia!
Complimenti per l'immagine e per l'elaborazione!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 14:40 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
si ma, davide, poche storie.
adesso devi cambiare la firma con qualcosa del tipo "Che ti move, o omo, ad abbandonare la naturale bellezza del mondo e dei monti per rimanere nelle tue proprie abitazioni delle città e avere tra le scatole li parenti ed amici...se non il culo pesante?" :mrgreen:

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora