fulvio mete ha scritto:
Cita:
La lente è cilindrica (convessa) da un lato e piana dall'altro: pensavo di incollarla ad un supporto rigido dal lato piano e iniziare a tagliarla dal lato cilindrico. Ovviamente incollaggio con qualcosa di scollabile (nastro biadesivo? colla termica
Ciao, Dan:
probabilmente sarà una domanda banale, ma sai quante diottrie ha ed hai provato se funziona, prima di armare tutto l'ambaradam per il taglio?
Le lenti cilindriche singole piano-convesse, che io sappia, hanno una focale positiva ,piuttosto corta, che potrebbe a mio avviso interferire con l'ottica dell'oculare.
Non conosco l'accessorio della Tele Vue, ma potrebbe essere a più lenti, inoltre mi sembra che abbia vari poteri, a seconda del grado di astigmatismo dell'osservatore.
ciao Fulvio,
sono astigmatico con cilindro 1.5 da entrambi gli occhi.
le lenti che ho trovato io sono cilindro 1 e cilindro 2, devo provare quella che rende meglio.
Davanti all'occhio sembrerebbe la cilindro 1, anche se essendo io a metà tra 1 e 2 non dovrebbe esserci sostanziale differenza anche usando l'altra, devo provarle accostandole all'oculare come sarebbe la destinazione d'uso dopo il taglio.
Anche se la correzione non è quella esatta, permetterebbe di migliorare la visione in modo marcato (lasciandomi un astigmatismo residuo di cilindro 0.5, fastidioso solo sulle grandi PU).
Ora sono obbligato ad usare gli occhiali quasi sempre (da PU1.5mm circa in su), ma su alcuni oculari non è il massimo della comodità.
Si tratta di un compromesso. Se dovesse funzionare ordinerò online un paio di "prescription glasses" precisi per i miei occhi ad una quindicina di euro spediti e taglio quelli
Queste lenti che ho recuperato sono da banco ottico, piane da un lato (mentre quelle da occhiale sono curve per lavorare meglio quando si ruota il bulbo oculare spostando lo sguardo).
Qui lavorerebbero centrate sull'oculare, quindi va benissimo la faccia piana, che oltretutto semplifica il corretto montaggio.
Il dioptrix televue è una lente di questo tipo montata in cella dimensionata per essere alloggiata sugli oculari televue una volta scappellati del paraluce in gomma.
ciao
dan