Io sono un felicissimo possessore del NGC 12", e te lo consiglio vivamente, lo trovo eccezionale, leggero maneggevole, con caratteristiche di pregio , dal comodissimo sistema di collimazione alla non meno importante possibilità di poter avvicinare lo specchio secondario al primario ed utilizzare qualsiasi torretta binoculare, personalmente utilizzo la maxbright con correttore da 1,25 ma nulla mi impedisce di utilizzare quello da 1,7 o addirittura di non utilizzarlo affatto.
La struttura e solida e ben realizzata molto ben bilanciato , ha un ottimo focheggiatore micrometrico 1:10 ed un cercatore a 90° con immagine raddrizzata, anche se personalmente preferisco la visione capovolta (questione di abbitudine).
Che dire lo strumento per esigenze di trasporto si smonta completamente, e vero che non diventa una valigia come il sumerian, però entra in qualunque utilitaria senza rinunciare alla compagnia di amici, io posseggo una Atos e lo inserisco tranquillamente nel bagagliaio e i posti a sedere restano tutti liberi.