Cita:
Abbiate pazienza, ma qualcuno mi può spiegare come settare il telescopio e come riuscire a vedere qualcosa con le varie lenti, i primi passi insomma? Lo so che c'è il libretto di istruzioni ma secondo me non è molto chiaro...
Scusate la mia scarsissima conoscenza del settore, ma l'astronomia mi affascina troppo e non voglio mollare alle prime difficoltà.
Ciao, e benvenuto nel forum.
La condicio sine qua non per usare un telescopio, a parte gli aspetti tecnici, è la conoscenza del cielo.Ti consiglio pertanto di munirti di un programma planetario, della tua vista o al massimo di un binocolo e cominciare la trafila alla quale tutti gli astrofili, esperti e meno esperti hanno dovuto sottostare.
Comincia ovviamente dagli oggetti + luminosi ed appariscenti (tipo luna, giove, marte, visibili in questo periodo) per andare poi su quelli deboli facilmente osservabili, tipo nebulosa di Orione.
Questo percorso ti potrà essere reso molto + facile se ti avvarrai dell'aiuto di qualche amico esperto e/o di qualche appartenente ad una locale associazione di astrofili,che ti potranno anche aiutare nei piccoli aspetti tecnici che sembrano (ma non sono) inizialmente insormontabili, come l'uso di un equatoriale.