1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 19:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Osservazione M42 e NGC1980
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 13:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dopo aver fatto un po' di pratica con i Giove e Venere ieri sera ho deciso di intraprendere la via del deep sky :shock: , il primo oggetto che mi viene in mente è appunto M42, davvero emozionante! Spostandomi più in basso mi sono imbattuto in un gruppo di stelle luminose molto ravvicinate e dopo aver controllato in una mappa stellare ho scoperto di aver osservato NGC1980, ammasso aperto distante 1300a.l.!!! Posso fare qualcosa per aumentare la luminosità? Osservo da una zona di campagna perciò abbastanza buia con 2 oculari ortoscopici da 6 e 20 mm che magari non sono il massimo per osservazioni deep.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Osservazione M42 e NGC1980
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 15:27 
Non connesso

No non sono il massimo gli ortoscopici. Hanno un campo piccolo, quindi non indicati per osservare gli oggetti deep. Per aumentare la luminosità delle stelle non c'è altra soluzione che cercare un cielo ancora più scuro del tuo :) Se vuoi vedere "meglio" le nebulose (in particolare quelle ad emissione come M42) allora un filtro UHC, secondo me è adatto allo scopo.

L'ho già provato questo filtro con un 114mm (sotto cieli però urbani, quindi inquinati) e già delle differenze della nebulosa di Orione le ho notate. Quindi da un cielo scuro è già meglio senza alcun dubbio :D

Vedresti col filtro, il campo stellare più scuro (perché taglia la luce delle stelle) però vedresti spiccare un po di più la nebulosa!

Ciao!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Osservazione M42 e NGC1980
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 19:07 
Non connesso

Per aumentare la luminosità delle stelle ci sono solo due modi: o si va sotto cieli bui o si aumenta il diametro del telescopio, in quest'ordine d'importanza.

Per avere un'idea di quanto sia davvero buono il tuo sito osservativo, prova a scaricare le mappe di Cinzano.
Per esperienza personale, cieli che fino a qualche anno fa consideravo splendidi ora li considero appena sufficienti.

Quindi ora goditi tutti gli oggetti che puoi vedere da dove sei, poi quando ti sposterai sotto un cielo più buio vedrai la differenza!

[size=85]Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora