1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 22:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2006, 18:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Allora, il Meade costa così tanto perchè ha una buona montatura, che in futuro potrebbe reggere bene anche un bel C8.

Guarda, anche io prima avevo un 114. Ho preso il mak per una serie di ragioni, molte, tante, troppe...Il salto di qualità c'è, ma si nota molto nelplanetario, mentre sul deep è un pò meno evidente. In fondo è poco meno di un pollice in più, e dato che nel deep contano più di tutti i cm, sul deep questa differenza c'è, ma non aspettarti un'altro mondo. Sul planetario invece la differenza c'è, eccome, e si sente ( si vede :) direi meglio).

Se il tuo budget è al di sotto dei 700€ da quello che ho capito, o ti prendi il Mak127 o un bel dobson, e anche da 25cm (dob) credo che rientri nel tuo budget. Ora la scleta sta a te, cioè, se usare il meglio sul deep (dobson) in determinate all'anno (quellle poche di inverno e l'estate, e portare un dobson in terrazzo tramite le scale è praticamente impossibile), oppure un buon strumento per planetario (Mc127) da usare praticamente sempre, sapendo che rispetto al dob sul deep c'è un'abisso.

Ora, anche se ho il Mak e lo reputo uno strumento molto ben fatto, non so se te lo consiglio poichè è in combutta con un bel dobson dall'apertura da 20/25cm. Prendendo il mak, perderesti molto sul deep, e non so quanto perderesti o guadagneresti sul planetario, non so se il mak è meglio o peggio di un dobson di quelle aperture sul planetarioL; ma lo useresti molto di pià rispetto al dobson, questo è ovvio. Se ti consiglio il mak, passo per l'astrofilo di parte e che non capisce il potenziale del dobson.

La scelta spetta a te, e devi vedere se sei disposto a usare uno strumento poche volte ma che ti da immagini molto buone, se preferisci la maneggevolezza all'ingombro, se sei più incline al planetario o al deep ecc ecc...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2006, 18:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho capito, è alla fine una decisione tutta mia. Praticamente l' MC127 è poco ingombrante e da buone immagini sul planetario, il dobson è molto ingombrante e anche se lo compro a traliccio per montarlo e collimarlo mi passa la voglia, ed da buone immagini sul deep. Però la mia decisione rimane tre l' MC127 e il LightBridge 10" Standard. Ti farò sapere domani dopo averci fatto sopra una bella dormita e se il tempo permette anche una osservazione con il mio NexStar. Ma quando devo puntare il telescopio (nel caso che compro il mak), in che modo lo devo fare? Orientandomi con il cielo o posso impostare sui cerchi graduati le coordinate dell' oggetto? I cerchi graduati sono precisi, Per puntare un oggetto all' inizio quale ingrandimento devo utilizzare? Io utilizzo il 25mm, Va bene? :roll: :lol: :D

Oculare GO 6mm,
Oculare celestron 10 mm e 25 mm,
Oculare geoptik SWA da 15mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2006, 18:34 
Non connesso

Per puntare usi il cercatore :D e i movimenti degli assi. I cerchi graduati non sono mai troppo precisi per puntarti l'oggetto perfettamente, non è un go-to. Al massimo ti possono dare la zone di cielo più o meno precisa...

Per l'oculare, io uso sempre prima quello a focale più alta e poi spingo mano a mano con gli ingrandimenti se si tratta di Luna o pianeta.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 18:08 
Non connesso

Non ho ancora deciso........... :? :x
Ma se prendo il mak ,la montatura può supporare un tubo ottico più grande? E nell'LXD75-n 6"? Un qualsiasi tubo ottico si può montare su una qualsiasi montatura? Sono compatibili? é difficile montare una motorizzazione? Con un f5 i pianeti sivedono bene?Scusa le domande a raffica, ma per comprare qualcosa di nuovo io m' informo prima un bel pò.
:P :shock: :D

Oculare GO 6mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 18:34 
Non connesso

squalo-biondo ha scritto:
Non ho ancora deciso........... :? :x
Ma se prendo il mak ,la montatura può supporare un tubo ottico più grande? E nell'LXD75-n 6"? Un qualsiasi tubo ottico si può montare su una qualsiasi montatura? Sono compatibili? é difficile montare una motorizzazione? Con un f5 i pianeti sivedono bene?Scusa le domande a raffica, ma per comprare qualcosa di nuovo io m' informo prima un bel pò.
:P :shock: :D

La Eq3.2 m che equipaggai il mak127, al massimo può sorreggere un rifrattore da 10cm o un newton da 13cm, mentre la LXD75 può sostenere anche un bel C8, quindi è meglio della Eq3.2. Un tubo certo che si può mettere su qualsiasi montatura, e se non sono direttamente compatibili, basta prendersi una staffa a coda di rondine e risolvi (le montature di un certo spessore hanno l'attacco a coda di rondine, la eq3.2 non ce l'ha, mentre la lxd75 si, ce l'ha). F5 è riferito al newton meade? I pianeti si vedono certo, ma non come nel mak127.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 18:39 
Non connesso

Ma quando si dice che una montatura non sorregge un tubo ottico, vuol dire che si rompe o che semplicemente vibra e con l'aggiunta di altri strumenti non ce la fà a sostenere il peso? Quindi se prendo l' LXD75 potrei anche monarci il sc c8 della Celestron??? Non c'e un modo per rinforzare una montatura???(domanda stupida? Lo sò).

Oculare GO 6mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 18:39 
Non connesso

Marco Bracale ha scritto:
(le montature di un certo spessore hanno l'attacco a coda di rondine, la eq3.2 non ce l'ha, mentre la lxd75 si, ce l'ha).

...devo contraddirti :wink: ; la mia montatura è una MON-1 ed equivale alla Eq3.2 ed ha l'attacco a coda di rondine :D

vedi foto: http://i33.photobucket.com/albums/d74/c ... 120198.jpg

Baader Hyperion 17mm
Vixen NPL 25mm - 10mm

O.R.S.A Palermo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 18:47 
Non connesso

Ma quando si dice che una montatura non sorregge un tubo ottico, vuol dire che si rompe o che semplicemente vibra e con l'aggiunta di altri strumenti non ce la fà a sostenere il peso? Quindi se prendo l' LXD75 potrei anche monarci il sc c8 della Celestron??? Non c'e un modo per rinforzare una montatura???(domanda stupida? Lo sò).

Se non sorregge vuol dire che vibra tutto in maniera paurosa e che prima o poi rompe qualche cosa al suo interno. Per raffoprzare una montatura mi vgoiene in mente solo di cambiare il treppiede, ma aumenteresti solo la stabilità, non credo anche la porata massima di carico.

perseo ha scritto:
Marco Bracale ha scritto:
(le montature di un certo spessore hanno l'attacco a coda di rondine, la eq3.2 non ce l'ha, mentre la lxd75 si, ce l'ha).

...devo contraddirti :wink: ; la mia montatura è una MON-1 ed equivale alla Eq3.2 ed ha l'attacco a coda di rondine :D

Davvero? Si vede che la Bresser fa eccezzione, di solito fino alla eq3-2 non ci sono le code di rondine.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 18:52 
Non connesso

E allora perchè tu hai scelto l' MC127 e non il meade? (Se è una faccenda che non mi riguarda lascia stare, perchè alcune volte esagero) :roll: :cry:

Oculare GO 6mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 18:54 
Non connesso

E allora perchè tu hai scelto l' MC127 e non il meade? (Se è una faccenda che non mi riguarda lascia stare, perchè alcune volte esagero) :roll: :cry:

Vuoi sapare tutte le ragioni che mi hanno spinto a prendere il mak127?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora