Ciao a tutti,
ho da pochissimi giorni in mano una CCD Atik 383L+ e già ho dei problemi.
A quanto pare è niente male come riprese e funzionalità, ma già dalla seconda serata di riprese mi si ghiaccia qualcosa che rende l'immagine inguardabile.
Non so dove si formi il ghiaccio, ma di sicuro non è sui filtri della ruota e non mi pare nemmeno sull'esterno del vetrino della CCD, anche se di questo non posso essere sicuro perché nel tempo trascorso tra lo spegnimento del cooler, qualche minuto d'attesa per fare calare la temperatura e la disconnessione della CCD potrebbe essere andato via.
Ad ogni modo il vetrino l'ho ripassato con la lenspen e lo straccetto per ottiche e visto che la serata era non certo umida, mi pare strano che si ghiacciasse l'esterno.
Le 3 pastigliette disseccanti sono regolarmente nel vano come da prodotto originale.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi prima che compia qualche gesto sconsiderato

?
Ne butto lì una io: e se fosse che all'interno della ruota si fosse depositata dell'umidità e di conseguenza anche all'interno del rifrattore?
Aggiungo un particolare: con la Parsec ho ripreso dallo stesso luogo, con le stesse condizioni per quasi un anno con un newton, quindi con l'ingresso della ruota che è effettivamente all'aperto e non mi era mai capitato.
Un saluto e buona giornata a tutti.
Emilio