1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 settembre 2025, 16:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Condivisione fits
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2012, 21:45 
Non connesso

Buonasera cari amici,

due righe per dire la mia opinione sulla condivisione dei fits. Personalmente trovo che sia una grande opportunità, per chi lo desidera mettere a disposizione i propri fits (naturalmente la somma finale di una sequenza, quanto più pretrattata possibile). Potrebbero essere:

1 - rielaborati da astrofili esperti, i quali potrebbero dare spiegazioni sui risultati ottenuti con ovvi benefici per tutti.
2 - potrebbero essere elaborati fits cumulati di un singolo oggetto per ottenere integrazioni veramente mostruose

Ho esposto queste mie idee a Salvatore Iovene che, gentilmente, implementerà sul suo sito la possibilità di caricare il fits dell'immagine postata. Questo renderà possibile, per chi desidera condividere i propri files, farlo nella maniera più semplice.

Voi che ne pensate ? Condividerete i vostri fits ?

Saluti
Stefano

Media Focale:Vixen ED114SS - Canon 450d Baader Mod - Alter D6 / Lunga Focale:RCO GS 8 - Atik 383L+ - Starlight AOL+Lodestar - Vixen GPD2 / Corta Focale:Sightron Nano - Canon 70-200 F4 - Tamron 28-75 F2.8 - Sole - Acuter 9ED F10 - prisma Herschel Lunt 1,25 / Coronado Solarmax 40 bf10 Altro - Dobson Skywatcher 12 - Considera l'Universo come il tuo sé e starai bene in ogni luogo (Lao tsu - Tao Te Ching)
http://www.astrociap.com

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Condivisione fits
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2012, 22:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io li condividerei con grande piacere, se qualcuno avesse piacere nell'elaborarli e nel farmi sapere come ha fatto.
Tuttavia già è capitato di persone che prendessero immagini spacciandole per proprie, pensa a cosa accadesse se tutti i fit fossero assolutamente liberi.
Da un lato darei i fit a chiunque me li chiedesse ma l'idea che siano così accessibili a chiunque mi da un pò fastidio.
Preferisco un sistema per cui il fit sia condiviso ma dato solo su richiesta. Così si scoraggerebbe una vampirizzazione di immagini non proprie, magari anche solo per dare un colore alla propria luminanza, se proprio vuoi quel fit, devi chiederlo.
Oppure mettere la possibilità di applicare un watermark anche sul fit.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 9:15 
Non connesso
Vendor

astrociap ha scritto:
Ho esposto queste mie idee a Salvatore Iovene che, gentilmente, implementerà sul suo sito la possibilità di caricare il fits dell'immagine postata.

Ci tengo a precisare che i TIFF/FITS non verrebbero caricati effettivamente su AstroBin, come qualcuno potrebbe interpretare dal modo in cui Stefano ha impostato la frase :) AstroBin metterebbe semplicemente il link a disposizione, ma il file vero e proprio andrebbe appoggiato al proprio server o comunque altrove.

Al momento non posso ospitare file così grandi su AstroBin, perché il costo per me decollerebbe.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 21:35 
Non connesso

Mi scuso con Salvatore per l'errore. In effetti quello che gli ho chiesto è stato solo la possibilità di mettere un link per scaricarsi il fits.

Per LorenzoM,

io metterò i miei fits completamente liberi. Se qualcuno gli vorrà usare faccia pure. Almeno saranno utili a qualcosa.
Più in generale io penso che i nostri fits siano una risorsa che resta li a dormire sui nostri siti. Se fosse resa condivisa, sarebbe uno strumento importantissimo, anche da un punto di vista scientifico. Immaginate la possibilità di elaborare un centinaio di ore di integrazione totale su un singolo soggetto (e parlo per immagini riprese da cieli cittadini inquinati, come il mio). Chissà cosa ne verrebbe fuori.
Per quanto riguarda l'utilizzo di fits altrui spacciandoseli per propri...beh, penso che sia un falso problema, almeno per me.
Per quale motivo una persona dovrebbe spacciare per suoi i miei fits ? Ne ho individuati 2

1 - per farci soldi - in quel caso non potrei che dirgli bravo se c'è riuscito. Io faccio questa cosa per passione e non per soldi.
2 - per dire in giro "oh come sono bravo" (ma con i miei fits non andrebbe molto lontano...) - beh, in questo caso è evidente che si tratta di una persona con seri problemi psicologici. Avrebbe la mia compassione.

Questi sono i miei 2 cents.

Ringrazio ancora Salvatore per la disponibilità

un saluto
Stefano

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 23:39 
Non connesso

Infatti mi sembrava strano che si potessero ospitare su astrobin anche i fit :D

Comunque sulla condivisione dei fit ci si potrebbe discutere per giorni.
A me personalmente mi fa piacere che il mio lavoro possa magari essere incluso in una super posa, ma mi fa anche piacere che il mio contributo sia menzionato, cosa dubito possa succedere se il fit sia completamente libero. Uno non vuole soldi ma almeno menzione del proprio lavoro e contributo, alla fine si potrebbe costruire una super immagine usando dati altrui senza aver mai passato una notte al freddo e cosa grave senza menzionare coloro che invece hanno lavorato nel prenderli.
In campo scientifico è d'obbligo citare qualsiasi articolo che tu abbia consultato nel tuo lavoro!

Comunque è una visione pienamente personale, condivisibile o no! Per il resto se Salvatore implementa la possibilità di inserire un link al fit e di farlo scaricare solo su richiesta all'utente proprietario, o comunque di far scegliere la modalità di condivisione, sarò ben felice di caricarli tutti e di darli a chiunque li chiede.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 0:10 
Non connesso

Io intanto ho pubblicato la mia prima immagine su AstroBin con tanto di FITS:
http://astrobin.com/4526/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 8:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anni addietro io misi a disposizione i miei files in questo forum per dar modo a chi cominciava di fare esperienza. Furono anche fatte elaborazoni a confronto degli stessi files.
Poi venni a sapere che c'era stata almeno una persona che aveva preso alcuni di questi files e li aveva spacciati sul proprio sito come propri.
E mi girarono le scatole perché in fin dei conti la fatica era stata mia, i "pochi" soldi dell'attrezzatura di ripresa erano miei, mentre la "gloria" era altrui.
Fra l'altro seppi anche che questa persona aveva il buon gusto di saccheggiare gli archivi (allora liberi) di alcuni telescopi remoti per prelevare le immagini ed elaborarle spacciandole per proprie.
Da allora ho chiuso la pagina di condivisione dei files sul mio sito.
E per quanto mi riguarda se qualcuno ritiene che sia possibile fare di meglio con certo materiale basta che usi il telescopio e lo dimostri. Ma non con la mia strumentazione. :evil:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 9:34 
Non connesso

Comprendo e rispetto assolutamente le ragioni di chi per vari motivi sceglie di non sfruttare questa casella di AstroBin. Per quanto mi riguarda non sento per ora questo problema (vero è che difficilmente qualcuno potrebbe desiderare spacciare i miei obrobri come propri) e quindi ho voluto provare a condividere. Personalmente più che alla megaimmagine con migliaia di ore di integrazione credo che l'iniziativa potrebbe essere di una qualche utilità per piccole ricerche a livello amatoriale. Si pensa quasi esclusivamente ad AstroBin come una vetrina di belle immagini, ma credo che nulla vieti possa diventare parallelamente un raccoglitore di dati catturati dai nostri telescopi. A puro titolo di esempio nella mia immagine sono presenti alcune stelle doppie che gli amici dell'iniziativa Stellarum Duplicium potrebbero sottoporre ad analisi. In questo senso mi sentirei di chiedere a Salvatore Iovene se non riterrebbe opportuno inserire la possibilità di ricercare le immagini di cui siano stati resi disponibili i FITS. Vedremo, come si dice se son rose fioriranno.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 9:42 
Non connesso
Vendor

Ciao Ivaldo,
buona idea, aggiungerò questa opzione di ricerca nella prossima versione.

Chissà se un giorno AstroBin non inizierà a sommare i dati da solo... :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 12:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Salvatore.

Per il problema delle dimensioni dei fit, penso che la soluzione piu' economica e sostenibile sia la creazione di un tracker torrent dedicato i fit.
In questo modo non useresti la banda in maniera eccessiva, oltre a poter sfruttare contributi di banda in maniera molto semplice (basta aggiungere un nodo in seeding).

Con i link, rimani sempre vincolato dal fatto che i fit possono sempre sparire (megaupload docet).

Riguardo alla protezione dei fit esistono delle licenze creative commons (BY-ND-SA) che permettono una minima tutela legale, anche se non credo che nessun sistema permetta di salvaguardarsi dagli idioti.

Osservo con:
Rifrattore Orion GoScope 80mm (antares)
Riflettore Seben BigBoss 150mm (daneb)
Catadriottico Vixen VMC 110L (sirius)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora