1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 18:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una proposta per i flat in remoto
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 23:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
una delle cose che desideravo progettando il mio piccolo osservatorio era ideare un metodo di semplice realizzazione (adatto quindi anche a me che sono negato tra le altre cose anche per il bricolage) per acquisire dei flat field pilotando il telescopio in remoto. La soluzione che ho adottato è estremamente semplice: ho fissato un foglio elettroluminescente ad una parete interna della casetta che ospita il telescopio in modo che questo possa puntarlo restandone ad un paio di centimetri di distanza. La posizione del telescopio è stata definita come posizione di parcheggio e l'accensione del foglio è pilotabile dal PC.

Immagine

Con questo semplice accorgimento durante la notte posso accendere il foglio elettroluminescente e puntarvi il telescopio parcheggiandolo. Eseguite queste due operazioni posso iniziare ad acquisire i miei flat.

Immagine

Da una prima prova eseguita nei giorni scorsi il sistema sembra funzionare ed eseguire dei flat corretti.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Una proposta per i flat in remoto
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 0:05 
Non connesso

Che dire Ivaldo, vengo li, ti smonto l'intero osservatorio e me lo porto a casa. A parte gli scherzi, complimenti.
Ora potrai stare in panciolle di fronte al caminetto, mentre il tele farà da solo le riprese, flat! Ma i dark?

Ciao, Adriano

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 0:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Topo ha scritto:
Ma i dark?
Mi pare che Ivaldo usi una SBIG, forse ST8 la quale è dotata, come tutte le SBIG di questa classe, di un rotore che si posizione davanti al sensore quando la camera è spenta e quando deve fare i dark. Quindi non serve tappare l'ottica, si tappa solo il CCD in modo automatico.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 0:30 
Non connesso

Certo hai ragione.
Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 9:13 
Non connesso

bello ma:
- non hai detto come accendi e spegni il foglio. Potrebbe essere interessante per chi non sa come fare :)
- tu ogni quanto lo fai il flat? alla fine della fiera non è che il flat vada fatto ad ogni sessione , soprattutto per un setup fisso

ciao!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 12:54 
Non connesso

Ciao, senti approfitto per chiederti un'altra cosa, ho visto sul tuo sito che hai una telecamera con una lampada per controllare visivamente il telescopio.
Ma questa lampada viene accesa solo quanto ti serve?! la controlli via usb?! perchè sto cercando anche io una soluzione per guardare il telescopio quando sto in casa, già ho una webcam ma senza luce è praticamente inutile, per cui mi servirebbe una lampadina con accensione e spegnimento controllabile via usb.

Sui flat, più che una domanda una curiosità, perchè non usi il cielo? i vari programmi di automazione consentono di acquisire in automatico anche da cielo, io mi trovo bene, sto ottenendo flat migliori di quando usavo il pannello.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 13:37 
Non connesso

Topo ha scritto:
Ma i dark?

Come dice giustamente Simone ho una camera con otturatore meccanico e quindi non ho bisogno di tapparla per fare i dark. Inoltre visto che posso controllare la temperatura della camera uso una libreria di dark fatti in un altro momento.

xchris ha scritto:
- non hai detto come accendi e spegni il foglio. Potrebbe essere interessante per chi non sa come fare :)

Io uso una scatola di distribuzione del'alimentazione a 12V che mi sono costruito con all'interno una serie di relais pilotati via USB. Ne avevo parlato qui:
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=15&t=66795
Ovviamente esistono anche altre possibilità.

xchris ha scritto:
- tu ogni quanto lo fai il flat? alla fine della fiera non è che il flat vada fatto ad ogni sessione , soprattutto per un setup fisso.

Io lo faccio dopo ogni sessione di ripresa e per ogni filtro che ho utilizzato. Il motivo è che dispongo di un rotatore che, se da un lato mi è di grandissimo aiuto nella scelta dell'inquadratura e nel trovare una buona stella di guida, dall'altro mi obbliga a rifare i flat visto che ruoto la camera. Addirittura faccio due serie di flat per i due lati del meridiano visto che al meridian flip ruoto di 180 gradi la camera per mantenere la stessa stella di guida. Effettivamente mantenendo la camera ferma i flat si possoo riutilizzare più volte.

LorenzoM ha scritto:
Ma questa lampada viene accesa solo quanto ti serve?! la controlli via usb?! perchè sto cercando anche io una soluzione per guardare il telescopio quando sto in casa, già ho una webcam ma senza luce è praticamente inutile, per cui mi servirebbe una lampadina con accensione e spegnimento controllabile via usb.

La lampada la accendo solo se mi serve. È una piccola lampada a 12V di quelle progettate per essere inserite nella presa accendisigari dell'auto (chissà se qualcuno ci accende ancora i sigari in auto) ed è connessa ad una delle boccole della scatola a relais di cui dicevo poco sopra.

LorenzoM ha scritto:
Sui flat, più che una domanda una curiosità, perchè non usi il cielo? i vari programmi di automazione consentono di acquisire in automatico anche da cielo, io mi trovo bene, sto ottenendo flat migliori di quando usavo il pannello.

Sapevo di questa tecnica, ma non ci ho mai provato. In effetti io faccio così solo per abitudine. Non occorre molto più tempo col cielo?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 14:02 
Non connesso

Ciao, la luce non ti serve se utilizzi delle normali webcam infrarosse, ne trovi facilmente molti modelli sia fisse che con Pan & Tilt.

Inizialmente io usavo due sole Web-Cam IR fisse adesso ne ho aggiunto un'altra più una Pan/Tilt, il costo di un sistema base si aggira sui 100 Euro circa garantendoti ottimi risultati e volendo la puoi usare come antifurto con avviso via sms/mail potendo registrare singole immagini od interi filmati di n. secondi quando viene rilevato un movimanto in osservatorio.

Il tutto gestito via Ethernet con Webcam USB, basta una buona adsl ed è come essere li davanti.

Per info sul sisema chiedete pure anche se ne avevo già parlato.

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 14:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Carlo.Martinelli ha scritto:
Per info sul sisema chiedete pure anche se ne avevo già parlato.
Dove? Hai voglia di postare un link?

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 14:25 
Non connesso

Carlo.Martinelli ha scritto:
Ciao, la luce non ti serve se utilizzi delle normali webcam infrarosse.

Parli di telecamere con illuminatore ad infrarossi? Non arrecano disturbo alla ripresa visto che il CCD, a differenza del nostro occhio, vede anche questa lunghezza d'onda?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora