Renzo ha scritto:
Ho letto un po' tutto il topic e vorrei consigliarti di alleggerire il piede sull'acceleratore.
Rispetto a molti altri che vogliono cominciare con la fotografia astronomica dimostri molta voglia di documentarti e stai facendo tesoro dei consigli.
Avendo fatto un po' tutta la gavetta ritengo che una cosa fondamentale sia interfacciarsi con chi fa astrofotografia direttamente sul campo. Non so di dove tu sia ma la prima cosa giusta, a parer mio, sarebbe di fare un paio di uscite con qualche astrofotografo. ......
Ciao e grazie anche a te per avermi risposto.
Ritengo opportuno prima di tutto sapere di che cosa si sta parlando, poi cercare di capire cosa si vuol fare (tanto per iniziare) e poi ovviamente cercare di dotarsi di materiale e attrezzatura di una certa qualità, magari nell'usato, di modo da vere una base di partenza discreta.
Io sono della bassa valle di susa e la prima cosa che ho pensato e qualla di prendere contatto con delle persone che già operano nel campo e che possono farmi entrare in questo mondo.
Degli amicii del circolo fotografico mi stanno mettendo in contatto con delle persone che fanno astrofotografia e pertanto spero di apprendere da loro alcuni rudimenti.
Su alcuni aspetti sono abbastanza inflessibile, considerando che faccio anche fotografia classica.
Trovare una montatura completa che supporti almeno il 40-50% in più del carico che gli metto sopra essenziale per una buona stabilità ed evitare i micromossi.
Comperare esclusivamente usato, per iniziare credo sia la cosa giusta per non impegnare troppi danari.
Che cosa vorrei fare; a me intrigano molto le nebulose le trovo affascinanti e quindi avrei deciso di partire con un rifrattorino tra i 66 e gli 80 mm di buona qualità e da quello che ho letto c'è ne sono cmq di buoni ad un prezzo abbordabile per di più sull'usato.
Ovvio che poi vi saranno tutta una serie di accessori sui quali sono in costante lettura per informarmi il più possibile.
Stai certo che non premo sull'ecceleratore eanzi. Non mi sono dato tempi per iniziare. Trovo la montatura oggi o tra un mese fa lostesso e così per il resto. La mia nuova sfida è sicuramente ponderata.
grazie del tuo contributo e se hai delle dritte da darmi per lo strumento da valutare sono tutto orecchie!