1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 15:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2006, 1:54 
Non connesso

Be' per chi vuole una mano, non c'e' mica solo da sviluppare in un progetto del genere.
Ci sono testi da scrivere e tradurre sul sito, votare i pool, testare le beta, segnalare bug, parlarne in giro per diffondere la cosa e magari recuperare altri volontari, insomma di cose se ne possono fare davvero tante!

Per quel che riguarda l'installazione su disco, fondamentalmente sara' possibile installare fin dalla prima alpha rilasciata, pero' in maniera un po' macchinosa, ovvero partizionando a manina, copiando tutto il filesistem con cp e poi reinstallando un boot loader.

Il primo installer che tale si possa chiamare verra' inserito al piu tardi nella prima versione beta, che corrisponde alla terza release, ed e' prevista per meta' febbraio.
Non sara' comunque l'installer definitivo, il cui sviluppo e' ancora da delineare ma non iniziera' prima del rilascio della 0.1

Per quel che riguarda le macchine anzianotte come quella di tuvuk invece, la primissima release non sara' adatta, non sara' comunque particolarmente pesante, ma non conterra' ancora l'immagine "minimale" adatta per tali macchine.

Fondamentalmente saranno due "versioni" in una, e verranno distribuite tre diverse iso. Una chiamata "full" che includera' entrambe le versioni in un solo cd, la iso sara' piu o meno un cd pieno intorno ai 600 mega, e durante il boot sara' possibile scegliere con quale versione bootare.
Una seconda iso si chiamera' "big" e comprendera' solo la "versione" piu completa e graficamente "pesante" adatta a macchine relativamente moderne ( diciamo almeno un p3 1000 con 256 mega di ram ), e una terza iso di nome "tiny" conterra' invece una immagine minimale ( non oltre i 70/80 mega, ma forse anche meno ), con tutto cio' che serve comunque, ma senza tutto il superfluo, e avra' grafica molto piu leggera, e sara' adatta anche a macchine molto vecchie.
Per i dettagli sulla sequenza di rilascio, e relative date previste, ho gia' compilato una roadmap sul sito di astronomix, se volete darci un'occhiata, e magari gia' che ci siete partecipare ai due poll che ho messo online!

Cieli sereni!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 2:12 
Non connesso

Ale ale', condivido con voi l'emozione.
Ho appena fatto il primo boot completo di astronomix, desktop avviato, primi test di configurazione della gui etc.

Mancano giusto un paio di pacchetti da fare e un po' di configurazioni della gui, e poi siamo alla prima alpha1!!

Mi sa che arrivo addirittura in anticipo sui tempi :DDD

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 2:27 
nextime, mettiti in calce l'indirizzo del sito, così si arriva prima e si diffonde meglio la notizia....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 10:01 
Non connesso

[quote="Fede67"]nextime, mettiti in calce l'indirizzo del sito, così si arriva prima e si diffonde meglio la notizia....[/quote]

Done!

Vecchio scassone konus a dir poco penoso
GNU/Linux on my laptop

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 23:11 
Non connesso

Ecco l'elenco del software che verra' incluso nella prima alpha release (in ordine sparso):

- starplot
- stars
- saods9
- spacechart
- pacchetto "educational astronomy"
- indi
- gliese
- kstars
- stellarium
- gcx
- sexstractor
- gpredict
- ktrack
- predict e predict-gsat
- qastrocam
- openuniverse
- ssystem
- xorsa
- lightspeed
- xephem
- fv
- gdal
- pp3

Piu ovviamente cose tipo firefox, ghostscript, latex e altre cose di corredo non direttamente legate all'astronomia.

GNU/Linux on my laptop

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2006, 14:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho risposto ai Polls, mi sono iscritto alla ML adesso aspetto di poter scaricare la 1° alpha...... e magari poterla testare...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 6:54 
Non connesso

Che ficata ragazzi non potete capire quanto mi rendete contento dicendomi queste cose, io Linux l'ho appena installato sul mio portatile, e mi stavo gia impegnando per riuscire a mettere tutto i programmi astronomici, ma sapere che, qualcuno di più esperto ne ha fatta una versione apposita mi rallegra davvero. bene bene :wink:

Filtri:Lunare,Baader UHC-S,Baader UV/IR

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 17:55 
Non connesso

Immagine

aspettiamo :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 20:05 
Non connesso

[quote="Christian Cernuschi"][img]http://tux.crystalxp.net/png/_thumb/276-38266.png[/img]

aspettiamo :)[/quote]

Uh carina la png :) mi viene quasi voglia di prenderla e usarla da qualche parte in astronomix, mo vado a vedermi se e' sotto licenza libera come mi aspetto che sia una immagine di tux :)

GNU/Linux on my laptop

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2006, 2:49 
Non connesso

Non si tratta ancora del primo vero rilascio della 0.1-alpha1, ma sto uppando sul server la prima iso scaricabile, che dovrebbe avere tutto il software incluso nella prima release.

Ho gia' trovato un bug, sembra che xephem non si installi nel build della iso per via di un errore nel repository di 3demi.org, cosa che sistemo sicuramente prima del rilascio vero e proprio, se pero' qualcuno vuole iniziare a provarla e dirmi se ha problemi di qualsiasi tipo... domani ci sara' il link per il download sul sito.

Sempre sul sito ho aggiunto uno screenshot di quello che dovrebbe essere il desktop dell prima release.

Ciaps

GNU/Linux on my laptop

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora