Con imbarazzante ritardo mi sono accorto or ora delle due risposte di Fabrizio ed Elio...
Elio ha scritto:
Mi accodo ai complimenti Valerio, anche se vedere la cold-box sull'astrotrac mi fa prudere le manine, è già un pò che sbavo dietro le DScentral raffreddate, mi domando come operi senza pc però

...
Ovvero, puoi montare la cold-box dopo aver fatto fuoco/inquadratura/esposizione?
Sì, o meglio, monti solo la parte frontale della Cold box, così puoi controllare a vista il disoplay posteriore della fotocamera. comunque puoi anche chiuderla e controllare il fuoco via Live-view sul portatile, basta far uscire anche il cavo Usb per la momentanea connessione della fotocamera al Pc, poi lo stacchi e inizi gli scatti con il solo scatto remoto con intervallometro
Elio ha scritto:
Non bisogna smontare l'obiettivo per metterla nella cold-box?
Come ho scritto, puoi iniziare a montare solo la parte forntale della cold Box. comunque, una volta fatto il fuoco, se non muovi più la ghiera di messa a fuoco si può anche togliere e rimettere l'obiettivo senza perdere il fuoco. Molte ottiche AF hanno la possibilità di disabilitare la ghiera di messa a fuoco, così anche se la si muove accidentalmente, questa non va a spostare le lenti, e non si perde il fuoco
Elio ha scritto:
Comunque eccellente risultato, chapeau (come al solito)

Grazie