1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 23:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il risveglio della vecchia pasione
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 18:08 
Non connesso

Ciao a tuti sono un nuovo utente, Barbascopio, dopo anni di innativittà mi è rifiorita la pasione per l'astronomia.
a 12 anni guardavo il cielo dalla finestra di casa mia e vedevo 3 stelle in fila, capire che stelle erano è stata un impresa ma grazie alla vecchia enciclopedia pian piano ho iniziato a conoscere il Cialo,
a 13 anni il mio primo tele un rifrattore 60 f 700 della Konus
a16 (in alternativa alla moto) un meade Newton 150 f 750
anni di osservazioni, scoperte e gelide notatte, poi la necessità di cambiaer il tele e fare un salto in piu almeno un 25 cm , ma il lavoro, la famiglia e ecc mi hanno fatto abbondonare.

Ora però voglio riprendermi la mia vecchia pasione, il mio tele 150 f 750 è un pò datato e forse(Sicuramente) lo specchio e da rialluminaire.

Per i mie 40 anni avrei deciso allora di farmi un bel regalo, un tele nuovo o in seconda mano.

Penso che piu che altro le mie osservazioni saranno di tipo Visuali, ma non si puo mai sapere. Il mio vecchio sogno era il meade lx200 12" (a 25 anni avevo gia messo via il gruzzoletto necessario, ma poi...) .
Ora ho trvato diverse occasioni o un sc meade lx 200 10 oppure l'esatto contario un newton dobson sky... da 300-350 mm f 5.

la cosa migliore sarebbe poter partecipare a qulche serata in compaglia di chi ne ha uno, potendo cosi vedere e sentire le varie epsrienze.

Ciao Barbascopio

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 9:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao e benvenuto.

Il newton da 150, se tenuto bene e all'asciutto dovrebbe essere ancora in buone condizioni. Potresti provare a dare un occhiata allo specchio primario, e vedere se l'alluminatura e' saltata da qualche parte o se c'e' muffa o sporcizia.
Nel caso trovassi solo della polvere e sporco, penso che una bel bagnetto sia sufficiente a rimetterlo in forma (e' un operazione abbastanza semplice da effettuare, basta fare una piccola ricerca sul forum). Ricorda dopo di ricollimare gli specchi.

Sicuramente adesso i tele costano molto meno di quando hai iniziato ad avvicinarti all'astronomia: un Dobson da 30 cm a quei tempi costava una cifra incredibile. Ora gli strumenti, per fortuna, sono molto piu accessibili.

Per consigliarti sugli stumenti, penso che sia utile indicare da che zona osservi (cielo urbano/ suburbano / montagna), se hai a disposizione una macchina spaziosa. se e' un problema spostare grossi pesi (un dobson chiuso da 30 cm e' una bella bestia), quanto tempo pensi di poter dedicare, tipi di osservazione etc. etc.

Come ripetuto molte volte, non esiste lo strumento perfetto, ma quello che piu' si avvicina alle proprie esigenze.
Cieli sereni

Osservo con:
Rifrattore Orion GoScope 80mm (antares)
Riflettore Seben BigBoss 150mm (daneb)
Catadriottico Vixen VMC 110L (sirius)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 9:29 
Non connesso

Barbascopio, sei ad un passo dalla nostra associazione!
Io sono di Castegnato, abbiamo iscritti anche da Erbusco e Cologne, poi Bergamo e tantissimi in provincia di Brescia.
Ci troviamo due volte al mese in sede a Castegnato (http://www.bresciaraduno.it/index.php?o ... &Itemid=90), la prossima volta sarà Giovedì 26/01.

Almeno una volta al mese, durante il fine settimana più vicino alla luna nuova, andiamo a Bazena (vicino al Passo Crocedomini) per una serata sotto le stelle, sotto un cielo molto più buio di quello che si può vedere dalle nostre pianure.
trovi qui il topic dell'appuntamento, che ho appena inserito: viewtopic.php?f=7&t=67568

Direi che più fortunato di così non potresti essere, siamo talmente vicini che non puoi non venirci a conoscere. :mrgreen:

A presto!

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 9:35 
Non connesso

BARBASCOPIO ha scritto:
la cosa migliore sarebbe poter partecipare a qulche serata in compaglia di chi ne ha uno, potendo cosi vedere e sentire le varie epsrienze.

tu l'hai detto :wink:
E' sicuramente la cosa migliore, attendi e frequenta un gruppo di astrofili...

PS: benvenuto!

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 12:05 
Non connesso

BARBASCOPIO ha scritto:
a16 (in alternativa alla moto) un meade Newton 150 f 750

Benvenuto! :P
Avevo 14 anni ed ero in auto con i miei e stavamo andando ad acquistare il mio primo telescopio. Durante il tragitto mia madre mi chiese (sapendo già la risposta): "Ma sei sicuro? Sei ancora in tempo a scegliere: lo scooter o il telescopio?"

Arrivai al negozio con le idee ben chiare. Quando il tizio mi chiese se avevo in mente qualcosa la mia risposta fu che volevo almeno un 15 cm. (Ti parlo di 16 anni fa e un 15cm era considerato in modo diverso da un 15 cm di adesso).
Uscì dal negozio con il newton vixen 150/750.
L'ho venduto poco tempo fa (a malincuore :cry: ) per finanziare l'acquisto del nuovo tele. Mai alluminato e ti assicuro che a distanza di 16 anni le ottiche erano perfette come il primo giorno.

Quindi, se il tuo tele è ancora in buone condizioni (su che montatura è?) ti consiglio di rimetterlo un pò in sesto (eventuale pulizia ottiche, cambio grasso della montatura, ecc.) e di usarlo perchè ti darà ancora delle soddisfazioni. Con l'uso, poi, ti renderai conto di cosa ti serve veramente.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 14:09 
Non connesso

GRAZIE A TUTTI PER IL BENVENUTO :D

per gli amici di castegnato non è sicuro che venga a fare un giretto, di piu, non mi perdo questa occasione :mrgreen: . vedo come riesco a organizzare le varie cose mi ci si vede sicuramente molto presto.

Il mio Riflettore 150x 750 ha lo specchio un pò fiorito, o almeneo cosi mi sembra, stasssera fotografo lo specchio e posto le immagini per qualche consiglio.

Ciao :shock:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora