1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 17:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta telescopio
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 11:26 
Non connesso

Io mi dovrei spostare un po quindi mi servirebbe un telescopio non troppo grande..... non ci sto piu capendo nulla cosa mi consigliate riflettore o rifrattore???? :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 11:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
di farci parlare con i tuoi genitori :) ti dovrai spostare, ma ti spostano loro o mi sbaglio :wink: ?

@ '93 e '94

state parlando a un ragazzino di seconda media non a un vostro coetaneo ( che già siete poppanti :twisted: ) un dicete fesserie.
tra l'altro con un ottantino si vede più o meno quello che si vede con un 130 ( provato più volte) e ci sono un sacco di astrofili navigati che si muovono con telescopietti del genere ( vedi il Moderatore Angelo Cutolo - che ha anche un dobson inamovibile e con noi spesso si porta il suo piccolo ottantino regalandosi bellissime serate e regalandoci bellissime visioni dei campi larghi).

adesso do un'occhiata ai link di metis

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 11:35 
Non connesso

Ciao Gabriele! Mi sono dimenticato di dirti una cosa importante, che per fortuna hanno detto altri utenti :) Il rifrattore è più prestazionale di un riflettore di pari diametro, come ha detto Metis, però ovviamente ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro: il rifrattore, se vuoi osservare, è più immediato e veloce ma costa di più di un riflettore di pari diametro, mentre un riflettore è più adatto al cielo profondo ma prima di osservare, c'è da controllare la collimazione (cioè se gli specchi sono allineati fra loro) Un operazione molto più semplice di quanto si possa pensare :)

Gabriele, la scelta è tua... rifrattore= più immediato; per osservare in alta risoluzione ma non adatto ad osservare il cielo profondo.
Oppure, riflettore=buone prestazioni a poco prezzo; adatto ad osservare il cielo profondo ma dev'essere collimato :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 11:38 
Non connesso

ragazzi sarà già un problema allineare il cercatore ...
mi sembra che i telescopi indicati da metis siano praticamente uguali eccetto il colore :roll:

bisogna capire se avrai qualche adulto disposto ad aiutarti, falli parlare con noi :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 11:48 
Non connesso

per quel che mi riguarda all'atto pratico, al momento, per te non ci sarebbero praticamente differenze fra il rifrattore da 90mm e un riflettore da 130 o 114.
mi è capitato due volte di regalare telescopi a ragazzini e ho regalato rifrattori anche più piccoli ( 70mm) con ottimi risultati....
il 90mm a 179 euro mi sembra un affarone ( lo usi dove vuoi e si trasporta facilmente).

ottima l'idea di cercare un'associazione di astrofili

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 11:57 
Non connesso

No, mi spostero io da solo...cmq sono un anno avanti a scuola sono in terza media....il telescopio me comprerei io con i miei soldi quindi il budjet non è tanto 200 euro. Con i miei genitori vi posso far parlare ma sanno meno di me quindi...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 11:59 
Non connesso

yourockets tu ci sei su skipe potremmo parlarne li del telescopio

che ne dici???

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 12:13 
Non connesso

Gabriele99 ha scritto:
No, mi spostero io da solo...

E come ti sposteresti? Per vedere le stelle bisogna andare di notte, come faresti? Con la macchinetta? Perché dentro quelle macchinette non so quanto possano entrare sia un rifrattore da 90 che un Newton da 130. Se non hai qualche amico più grande che ti accompagni con la macchina allora la vedo dura.

luca93 ha scritto:
un riflettore è più adatto al cielo profondo ma prima di osservare, c'è da controllare la collimazione (cioè se gli specchi sono allineati fra loro) Un operazione molto più semplice di quanto si possa pensare :)

Non si tratta di essere più o meno adatto, si tratta di diametro. Il riflettore ti consente di salire di diametro e rimanere nella trasportabilità, mentre il rifrattore oltre un certo diametro diventa un catafandro. Il ragionamento di prendere un riflettore per il profondo cielo vale solo se si comincia a parlare di diametri oltre i 150mm.

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 12:43 
Non connesso

ti sposterai da solo :shock: e dove vuoi andare da solo a 12 anni? mi sa che è pure contro la legge ... ( non vorrei dire una fesseria, ma mi sembra strano sotto i 14 anni...)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 12:59 
Non connesso

Ah già, ha solo 12 anni, neanche la macchinetta può guidare allora. Emilia', non ti stupire, oggi a 12 anni vanno la sera in discoteca da soli...

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora