io ti consiglierei di parlarne con i tuoi genitori e di decidere con loro - o di far venire qui sul forum uno di loro a parlare con noi - non offenderti
i riflettori necessitano di qualche accorgimento in più - vanno collimati, vuol dire che gli specchi ( che raccolgono la luce che poi verrà ingrandita dall'oculare) vanno allineati in modo ottimale altrimenti si vede meno bene, peggio o molto male ( in scala a seconda di quanto gli specchi sono fuori asse).
non sapendo assolutamente nulla di te e delle tue abilità manuali ( che variano molto da adulto ad adulto e variano mostruosamente da ragazzino a ragazzino) è diffile dirti se faccia o meno per te un telescopio del genere.
i telescopi a lente in genere non hanno bisogno di nient'altro che di essere montati sulla loro montatura.
sono più piccoli ( in genere) e quindi raccolgono meno luce e mostrano meno dettagli, ma sono più immediati da usare.
altra cosa: i telescopi non trovano da soli gli oggetti...nemmeno quelli computerizzati fanno tutto da soli ( bisogna impostare il computer e sistemare correttamente la montatura - si dice allineare al polo ).
anche qui, non sapendo nulla, ma nulla, di te, delle tue abilità e del tuo carattere, la prima cosa che mi viene in mente è che probabilmente ( non è detto, ma è probabile) avrai bisogno dell'aiuto di un adulto per trovare gli oggetti - anche per questo sarebbe bene parlare con i tuoi genitori.
quando avevo più o meno la tua età, mi regalarono un piccolo telescopio - i miei però non andavano oltre l'orsa maggiore ( nemmeno l'orsa minore, giuro) quind non mi poterono aiutare.
il risultato fu più o meno che in un po' di notti imparai riconoscere una manciata di costellazioni ( orione, toro, cassiopea, orsa minore, cigno, riconobbi le pleiadi ...) e riuscii a puntare, oltre alla luna, la nebulosa di orione, forse m1 ( osservazione mai confermata).
mia madre di recente mi ha detto che ero ostinato e che passavo molto tempo in terrazzo ( io ho ricordi diversi - ricordo solo una manciata di episodi, ma sono passati 30 anni..).
avevo circa 10 anni ( 2 anni in meno di te, che in questa fascia di età sono un abisso...), ma da solo non riuscii a fare molto di più.
tutto bene, perchè mi rimase la voglia e dopo anni mi sono rimesso ad osservare...però è bene sapere che può essere più difficile di quanto sembri.