Le ultime risposte:
gimmi ha scritto:
Ma mi chiedevo, come fai a "combinare" due riprese da due ottiche così diverse? Le focali sono forse quasi le stesse, ma fra spike e non ed altre diversità.... posso solo immaginare che sarà un lavoraccio di elaborazione!
In questo caso ho usato solo i dati dell'asa perchè avevo bisogno di tutto il campo e non sono ariuscito a normalizzae il tec in modo tale da non lasciare artefatti dopo lo stacking.
In altri casi abbiamo usato entrambi gli strumenti. L'allineamento va fatto obbligatoriamente con Registar o PixInsight in quanto un allineamento basato solo su una trasformazione affine (traslazione, rotazione, scala) non è sufficente a compensare le diverse aberrazioni geometriche dei due strumenti.
Carlo.Martinelli ha scritto:
Effettivamente chi riprende Ha e lo vuole integrare al segnale continuo, dovrebbe sottrarre il continuum ma sono davvero pochissimi a farlo...
Comunque forse si potrebbe "tirare" appena meno il contributo Ha solo poichè risulta un pelo granuloso (so bene che sono pochissimi ADU di segnale!). Comunque mi piace più così che con vari denoise dell'Ha che avrebbero impapocchiato il tutto. Se il rumore c'è, che si veda per come è anzichè spalmarlo in vario modo. Il mio pensiero ovviamente.
il segnale di akkalfa era ridicolo, esattamente come dici. arei dovuto arrivare a 30 ore e sinceramente non mi sembrava ne valesse la pena!
Ciao a tutti e grazie, gimmi