Lorenzo Comolli ha scritto:
Siccome i filtri RGB della DSLR che ho usato non sono tanto diversi da quelli impiegati con ccd, e siccome ho fatto come solito bilanciamento del bianco al Sole, mi chiedo dove possa stare il problema. In particolare chiedo a Vittorino: come hai fatto il bilanciamento? E come hai calcolato i pesi?
l'inghippo sta proprio qui, per quanto riguarda il bilanciamento dei colori.
Di solito uso AA4 e più o meno sono sempre riuscito a tirar fuori qualcosa, ma sto giro con i dits creati da maxim, non riusciva ad allinearli, allora son passato a fare la composizione rgb con maximdl, che mi restituiva i seguenti valori
R 1
G 0,7
B 0,8
con la conseguenza di avere un'immagine rosso/magenta
quel magenta mi faceva capire che in realtà doveva esserci del blu/azzurro non estratto correttamente, successivamenete in PS applicando la luminanza le cose peggioravano e veniva fuori una rosellina in tutti i sensi

, per tirar fuori quella postata all'inizio ho dovuto fare i salti mortali con PS , cosa che non reputo molto corretta, per questo ho chiesto a Francesco di darmi una mano.
Vedendo l'rgb creato in pixisight mi pare avere la prova di quello che sospettavo, cioè una certa abbondanza di blu e azzurro nel centro del soggetto.