Non bazzico molto il mercato "entry level", considera che la cifra che hai in budget l'ho spesa recentemente per un oculare... usato! Con questo non voglio dire che navigo nell'oro, semplicemente che è una passione che ha dei costi.
Se vuoi fare deep-sky, oltre a disporre di un ottimo cielo, ti serve diametro. Con la cifra che hai in budget ci prendi un dobbino da 130mm (
http://youtu.be/FEs_MMcJ7JA) ed un oculare aggiuntivo, con poco più uno da 150 "nudo e crudo" (molto più grosso e scomodo da trasportare, ma almeno non ti serve un tavolo per poterlo usare). Arrivando a 300€ ci prendi un 20cm, che comincia già ad essere un diametro interessante per il deep-sky, ma anche gli ingombri aumentano. A quel punto devi capire se preferisci osservare da casa e vedere poco a causa dell'IL o osservare "da fuori casa" e vedere poco perché lo strumento è piccolo. Anche fare delle uscite osservative ha dei costi non irrilevanti. Se trovi qualcosa nell'usato i prezzi scendono ma i criteri restano gli stessi. Considera che negli ultimi tempi c'è stata una grossa diffusione dei dobson, e parecchi dopo il primo acquisto li sostituiscono con strumenti ancora più grossi, quindi anche sull'usato c'è parecchia scelta. Figurati che a me ne hanno regalato uno da 25cm con parecchi annetti sulle spalle ma ancora performante, che ho prontamente rigirato ai miei nipoti.
Eviterei le soluzioni equatoriali perché fornite di montature indecenti. Una montatura equatoriale in grado di reggere un tubo da almeno 130mm costa da sola più di quanto hai da spendere. Potrebbe aver senso uno strumento piccolo su altazimutale computerizzata perché ti consentirebbe di puntare anche in situazioni di IL pesante, ma poi il Deep non lo vedresti comunque, al massimo potresti darti ai pianeti ed alle stelle doppie.
La cosa migliore secondo me è aspettare a comprare e cercare di aggregarti a qualche gruppo di astrofili per capire bene cosa andrai ad acquistare. Purtroppo i telescopi non sono strumenti che si possano provare prima dell'acquisto... con l'IL che c'è è già tanto se riusciamo ad usarli dopo!