1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 1:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 19:18 
Non connesso

Salve dinuovo a tutti...
Sono tornato per chiedervi un'altro consiglio per gli acquisti.
Volevo sapere cosa mi serve per fare funzionare questo inseguimento automatico o go to, non sò esattamente quale sia...
Quali pezzi mi occorre comprare per farlo andare tenendo conto che non possiedo nulla di pezzi "elettronici"
Scusate la mia semplicita' nel parlare ma davvero ci capisco poco

Immagine

E in secondo luogo, per quest'estate volevo munirmi di camera ccd o reflex,
se mi potevate dare consigli su cosa è meglio, se reflex o camera ccd sono ben accetti...
Vorrei che uscissero immagini molto ben dettagliate ma senza spenderci un capitale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 19:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Le richieste che fai sono di ardua risposta. Partendo dall'ultima, tutti vorrebbero fare foto bellissime e molto dettagliate senza spendere molto, eccetto solo qualcuno, che ama spendere tanti soldi perchè vuole dimostrare agli altri che è un riccone spocchioso! :lol:
Quel pezzo di montatura a forcella non lo conosco, mi sembra una roba vecchia della Celestron, ma bisogna sentire qualcuno che magari l'ha avuta. Secondo me sarà difficile usarla.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 19:33 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Le richieste che fai sono di ardua risposta. Partendo dall'ultima, tutti vorrebbero fare foto bellissime e molto dettagliate senza spendere molto, eccetto solo qualcuno, che ama spendere tanti soldi perchè vuole dimostrare agli altri che è un riccone spocchioso! :lol:
Quel pezzo di montatura a forcella non lo conosco, mi sembra una roba vecchia della Celestron, ma bisogna sentire qualcuno che magari l'ha avuta. Secondo me sarà difficile usarla.

Si è vecchia però sarebbe un peccato non riuscire a farla andare azz anche perchè la trovo veramente stabile.
per la questione soldi direi sui 5/600 franchi massimo 700 ma ne deve valere veramente la pena.
Tutto questo se funziona il vecio forcellone.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 19:40 
Non connesso

tra le altre cose sto notando che l'attacco centrale è uguale a questo
http://www.otticasanmarco.it/images/img ... AR_EQ3.jpg
non voglio spenderci soldi per nulla però.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 22:21 
Non connesso

nessuna idea?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 0:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anch'io non capisco...
E' uno strumento che hai preso usato?
Se te l'hanno dato usato non ti hanno dato altro?
Perché dovrebbe esserci una pulsantiera e magari anche il suo alimentatore, se previsto, all'origine. E questa va appunto inserita nella spina che dici, che dovrebbe, se non sbaglio chiamarsi "spinotto DIN".
Con la pulisantiera, e adeguato alimentatore (o da corredo) riesci a far funzionare il motorino di inseguimento.
Non si tratta sicuramente di una monatura GoTo insegue il moto orario celeste e basta. Non vorrei che si trattasse anche di un vecchissimo (per modo di dire) esemplare pilotabile solo con la corrente a 220 V.
A meno che non ci sia qualcosa di più sofisticato (la centralina-pulsantiera che ha anche l'entrata per autoguida ed altre funzioni... non he ho idea e non mi ricordo non avendo avuto in passato lo strumento i questione, ma l'ho comunque visto più di una volta) non credo tu possa farci altro, ossia, non è prevista, credo di intuire, l'entrata autoguida e quindi la possibilità di fare fotografie con la guida automatizzate come si fa oggigiorno.
Per la centralina/pulsantiera se per caso non tu l'avessi, se non c'è qualcuno che è disposto a cederla credo che sarà un po' difficile reperirla, forse chiedendo a qualche negozio distributore di quelli grossi che tratta anche usato (praticamente tutti) potresti avere la fortuna di risolvere.
Per la questione CCD/reflex: sicuramente reflex per farti l'esperienza e le "ossa".... e costa meno! il CCD è un aggeggio già da persone che sanno quello che vogliono ed hanno anche un'attrezzatura all'altezza. Questo, ovviamente, in linea di principio.
Per una buona reflex, magari già modificata per astronomia puoi attingere nel mercato dell'usato e ci sono spesso ottime occasioni. Puoi arrivare spendere non più di 300 euro (franchi?? :mrgreen: :D ) se cogli la buona occasione.

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora