1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 24 agosto 2025, 23:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2012, 17:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 21:40
Messaggi: 1820
Località: Scicli (RG)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ecco cosa riesce a fare un acf da 8 con un buon seeing.
Cieli sereni
Giovanni


Allegati:
Clavius.jpg
Clavius.jpg [ 417.48 KiB | Osservato 977 volte ]

_________________
Cieli sereni
Giovanni


Strumentazione
Meade Acf 8,Rifrattore Ts Individual 152 900 Etx 70 350,
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Explore Scientific 6,7 82°,Meade serie 5000 14mm Scopos 18mm,Orion 40mm
Montature,Eq6,Lxd55
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2012, 22:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2008, 10:31
Messaggi: 486
Località: Villanova di guidonia (RM)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Giovanni Fidone ha scritto:
Ecco cosa riesce a fare un acf da 8 con un buon seeing.
Cieli sereni
Giovanni

ciao Giovanni è impressionante!!! :shock:

_________________
CIELI SERENI


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 31 luglio 2011, 19:06
Messaggi: 988
Località: NAPOLI e Caserta
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
mirko75 ha scritto:
salve ragazzi buon anno a tutti! Volevo un consiglio su l'acquisto di un telescopio. Ho trovato un annuncio su astrosell che vende un lx55 modello bianco, diametro 203 mm e focale f 10 della meade a 450 euro. La mia idea di configurazione è di avere un 8 pollici x riprese pianeti è luna e magari un piccolo rifrattore in parallelo x riprese deep! Il tutto su montatura eq6.
Volevo chiedervi se il meade è migliore al blasonato celestron C8.perché ho trovato anche lui allo stesso prezzo.cosa mi consigliate?
Grazie! :wink:



Comunque ho visto l'annuncio a cui fai riferimento.
Non ho intenzione di screditare nessuno però l'origine di quell'annuncio è evidente che si tratta di pseudo rivenditori privati di materiale astronomico e in questi casi ho FORTI dubbi poichè gli strumenti NON vengono usati realmente come da astrofili ma semplicemente comprati per poi essere rivenduti col guadagno.

Questo è vero lo fa anche un Negozio ma con l'obbligo di darti una garanzia sull'usato e perciò controllano bene gli strumenti prima di accettarli.

C'è una GM2000 che sta facendo il giro di mano in mano e ogni volta aumenta sempre di più...la spacciano anche per come nuova :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Ciao

_________________
41°03'50" N 14°20'40" E
Observatory SetUp
SKYshed Pod
TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3


Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 14:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 11:02
Messaggi: 2026
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mirko.. te lo dico io come stanno le cose.
Se approcci l'astrofilia come una religione, prenditi un C8, sarai felice.
Per qualsiasi altro motivo, prendi un ACF.
Questa la mia opinione.

Il punto e' se quello e' un ACF. Tu non sai quanti annunci falsi ho trovato, in particolare per gli ACF 8.

_________________
Telescopio e montatura: Meade ACF LXD 75 (SC 8'') - Riduttore: Baader Alan Gee Mark II (attualmente: Feq 1090, f5.4)

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide


Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: domenica 31 luglio 2011, 19:06
Messaggi: 988
Località: NAPOLI e Caserta
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non è un ACF e non lo è nemmeno specificato in annuncio.
E' un LXD55 ma dove io chiedevo di prestare la giusta attenzione è:

La Correttrice è lucidata a NUOVO e questo già NON è un buon segno per uno strumento di 10 anni!
L'inserzione è la tipica lista da rivendita e NON un inserzione da utilizzatore personale dello strumento, poi questo NON indica che sia uno strumento difettoso ma se una persona rivende uno strumento è per guadagnarci, vedi la stessa inserzione sulla GM2000 in giro da tempo ma e dico MA per diverse mani. e intanto il prezzo lievita! Questa montatura troverà prima o poi qualcuno che la userà???? O è proprio una " montatura " ??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao

_________________
41°03'50" N 14°20'40" E
Observatory SetUp
SKYshed Pod
TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3


Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 17:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23678
Fabios ha scritto:
...
Se approcci l'astrofilia come una religione, prenditi un C8, sarai felice.
...


in che senso? per me l'astrofilia è sempre stato solo uno splendido hobby e un gran divertimento oltre che un appasionantissimo campo di studi... tutto tranne una religione, ed ho vissuto felicissimo con un c8 (in realtà vari sc meade da 8", ma cambia poco)... cosa intendevi dire?

@contedracula: credo che su astrosell sia vietato vendere se non si è privati utilizzatori degli strumenti o se no ci si dichiara come rivenditori, è del tutto evidente che non mi scandalizzo certo se scoprio che qualcuno "di nascosto" decide di guadagnare qualche euro usando astrosell come suo negozio personale, ma mi chiedevo se le tue "accuse" (lasciami passare il termine, eh :D) sono basate su sensazioni personali oppure se il venditore dell'sc in questione è un negozio dichiarato....

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 19:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non l'ho detto prima, perchè pensavo fosse noto, ma il Meade 8" LXD55 è uno S.C. tradizionale, quindi non è ACF e non ha il blocco dello specchio primario, che è presente solo nella serie LX200.
Non capisco cosa vuol dire avere la lastra frontale lucidata, se è pulita da certe angolazioni sembra che non ci sia.
Piuttosto se vi interessa un buon tubo usato, c'è uno stupendo Celestron C8 S.C. in vendita da Deep-Sky. E' un tubo che ha qualche anno ma è la versione "made in USA" (e non in Cina come le attuali). L'ho visto personalmente (ma non usato), ed è veramente come nuovo, l'ottica appare perfettissima, come pure la finitura esterna. Costa qualcosa in più, ma su quella versione c'e anche una maniglia in cuoio superiormente per prenderlo, il piggy back, nonchè ci sono montate le bob-knobs.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 0:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 31 luglio 2011, 19:06
Messaggi: 988
Località: NAPOLI e Caserta
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ragazzi le mie non sono accuse o sensazioni ma semplicemente considerazioni su quello che vedo e cioè:

Se un venditore ha la capicità di immagazzinare ED USARE nel giro di qualche giorno tanti strumenti e poi metterli in vendita francamente MI PUZZA!

E' il caso della montatura GM2000 la quale è nota essere di un Astrofilo che l'ha usata per anni in un Osservatorio remoto.

Tale montatura è stata ASSIDUAMENTE usata e poi è andata in altre mani.
Da qui parte la prima vendita con un prezzo, poi stranamente sparisce e riappare dopo qualche mese in mano ad una seconda persona, dopo sparisce ancora e riappare in mano ad una TERZA persona.

Nel frattempo dalla PRIMA vendita alla TERZA la montatura è lievitata di quasi €1000,00 e nonostante NOTI stati d'uso viene anche spacciata PER COME NUOVA!

Perdonatemi ma cosa devo pensare che un astrofilo acquista una montatura da migliaia di Euro e dopo qualche ora si accorge che non era articolo per le sue esigenze???

MA DAIIIII ALLORA DI CHI PARLIAMO ANCORA DI UN ASTROFILO!!!!

Attenzione nel dire PSEUDO rivenditore è propio indice di NON rivenditore UFFICIALE ma un privato che cerca di arrotondare vendendo telescopi! Esistono in tutti gli hobbies! Ma perdonatemi proprio di questi IO non mi fido!

Io ho potuto acquistare ciò che HO grazie alla FIDUCIA e alla professionalità di NEGOZI REALI, non amo far pubblicità perchè NON ci guadagno niente! Ma spezzo una lancia in generale poichè se NON si chiama per perder tempo ma per comprare qualcosa si trova, con i nostri rivenditori VERI, sempre il giusto compromesso.

La cosa interessante visto l'AUTOREVOLE importanza di questo Forum ( al quale faccio parte con FIEREZZA ) sarebbe aprire una sezione ad hoc per i giudizi e gradimenti delle trattative effettuate tra utenti e sarebbe ANCOR più interessante far sviluppare la sezione di mercatino di questo forum arricchendola ( mi consentano gli amministratori ) di sezioni più specifiche affinchè diventi più facile la ricerca dell'articolo desiderato, forse per questo è forte Astrosell.

Ciao

_________________
41°03'50" N 14°20'40" E
Observatory SetUp
SKYshed Pod
TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3


Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 14:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 11:02
Messaggi: 2026
Tipo di Astrofilo: Fotografo
tuvok ha scritto:
Fabios ha scritto:
...
Se approcci l'astrofilia come una religione, prenditi un C8, sarai felice.
...


in che senso? per me l'astrofilia è sempre stato solo uno splendido hobby e un gran divertimento oltre che un appasionantissimo campo di studi... tutto tranne una religione, ed ho vissuto felicissimo con un c8 (in realtà vari sc meade da 8", ma cambia poco)... cosa intendevi dire?


Aspe, io faccio proprio la differenza tra Celestron8 e Meade8.
Intendo dire che per il C8 sono nate delle vere leggende metropolitane: Esso ha i motori stepper, Esso ha i cuscinetti anche sull'asse Dec (a prescindere dall'anno). Esso pesa la meta' di un ACF.
Ma tant'e', se appunto hai un approccio religioso, troverai tanti amici con cui convincertene. Questo intendevo, c'e' una vera lobby di lavaggio del cervello, se mi consenti (senno' chiedo scusa, pero' sono sicuro che cosi' mi sono fatto capire bene).
E' un po' come dire che Rivera e' il piu' bravo di tutti (si vede che non seguo piu' il calcio eh...). E' roba da religiosi.
Vuoi che sia piu' preciso e che accenni al fatto che questo influenza il mercato dell'usato? Vuoi che ti dica che nel forum c'e' una ossequiosa reverenza al C8? Ma non vedi che boutade di commenti iniziali? Montatura aborto?
Facciamo cosi': se vuoi mi puoi bannare ma non arretro di un passo nell'affermare che c'e', in questo forum, mobbing verso la Meade. Che non sara' certo la miglior marca del mondo, ma il mobbing contro Meade e pro Celestron e' una cosa davvero incredibile. Se vuoi bannami, perche' non ho intenzione di convincerti. Pochi anni fa ho dovuto fare la scelta del SC anche io, ed ho scoperto che per un consiglio spassionato ne trovi 10 che mirano a tenere alte le quotazioni del C8.
Bannami perche' non mi mettero' certo a cercare i thread....

_________________
Telescopio e montatura: Meade ACF LXD 75 (SC 8'') - Riduttore: Baader Alan Gee Mark II (attualmente: Feq 1090, f5.4)

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide


Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 15:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23678
Fabios ha scritto:
Facciamo cosi': se vuoi mi puoi bannare ma non arretro di un passo nell'affermare che c'e', in questo forum, mobbing verso la Meade. Che non sara' certo la miglior marca del mondo, ma il mobbing contro Meade e pro Celestron e' una cosa davvero incredibile. Se vuoi bannami, perche' non ho intenzione di convincerti. Pochi anni fa ho dovuto fare la scelta del SC anche io, ed ho scoperto che per un consiglio spassionato ne trovi 10 che mirano a tenere alte le quotazioni del C8.
Bannami perche' non mi mettero' certo a cercare i thread....


a parte il fatto che il ban è una cosa molto seria e, mi pare, non è mai stata usata per simili futili motivi.
in secondo luogo credo che tu abbia intepretato molto male la mia domanda, non avevo capito cosa volevi dire e ti ho chiesto un chiarimento, non mi sarei certo aspettato una simile reazione :D

in terzo luogo in queso forum c'è:
1. mobbing verso la meade (lo hai appena detto tu e non mi permetto certo di contraddirti)
2. mobbing verso gli apo (chiedilo a qualsiasi possessore di apo che scrive qua)
3. mobbing verso i dob (chiedilo a qualsiasi possessore di dob che scrive qua)
4. mobbing verso le grandi aperture (in questo forum si dice che le piccole sono piu' comode)
5. mobbing verso le piccole apertura ( in questo forum è stato scritto che se non ce l'hai almeno di mezzo metro sei uno sfigato)
6. mobbing verso le barlow (è stato scritto che sono inutili e dannose)
7. mobbing verso gli utenti del profondo sud (lo star party perchè non dsi fa a pelrmo?)

e potrei continuare per moltissime altre righe.

ora a parte gli scherzi io credo che non ci sia mobbing verso niente e nessuno e che ognuno esprima la propria opinione assumendosene le responsabilità.
tra l'altro sarebbe strano che in un forum in cui si cerca di denigrare una certa marca (la meade appunto) poi ci sia nello staff di gestione una persona che ha solo meade (io ho un lightbridge da 12" e un LX200 da 10", prima avevo l'LX200 classic da 8, prima ancora un sc emc, prima ancora un LX90, prima ancora un etx125... e posso continuare anche qua se vuoi con strumentini minori, e ti giuro che è vero, non sto scherzando).

secondo me dovremmo imparare a vivere con maggiore serenita e leggerezza questa nostra passione, ne guadagneremmo senz'altro tutti.
e se poi c'è chi ha deciso di combattere una guerra in nome degli apo, dei dob o, se prefersici (qeusta mi mancava) della celestron, che lo faccia, il problema è solo suo :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010