Ivaldo Cervini ha scritto:
Emilio, stiamo comunque parlando di sessioni controllate da script (ad esempio con CCDCommander) in cui puoi chiedere che venga fatto il fuoco ad ogni cambio filtro senza essere obbligato a lasciare le calde braccia di Morfeo. Quindi gli amici che preferiscono questa strada a mio avviso fanno una cosa inutile, ma non perdono certamente il sonno.
Ma è chiaro, io intendevo appunto che non intendo alzarmi a rifare il fuoco manualmente al cambio di filtro, ma ho capito che ci sono sistemi per farlo, tuttavia con l'attrezzatura che ho io, per ora, è meglio usare gli offset piuttosto che alzarsi

La gestione della compensazione del fuoco con la temperatura non e' affidata a FocusMax ma al tuo fuocheggiatore, quindi utilizzerai si FocusMax per mettere a fuoco all'inizio della sessione e dopo che la temperatura sara' variata abbastanza, ma i dati ricavati vanno inseriti nel software di gestione del tuo fuocheggiatore (che non conosco, ma immagino avra' una procedura non troppo dissimile da quella del mio TCF-S).
E qui devo dire che non so come si fa. Per il Moonlite Focuser a corredo ci sono un programmino per la messa fuoco manuale che indica quote e temperatura e il suo driver, non vedo dove inserire i dati. Mentre con FM c'è la procedura. Devo solo stare attento se al cambio di temperatura aggiorna la misura.
Al punto tre, che misteriosamente viene prima del due, puoi aggiungere che se hai delle Vcurve fatte con pessimo seeing o altri problemi puoi eliminarle dal database di FocusMax per impedirgli di usarle nella media. Al punto due parli del filtro L: e' chiaro che e' piu' semplice fare il fuoco sul filtro L o Clear perche' e' il piu' luminoso, ma non e' che se lo fai con un altro filtro la cosa non funziona.
A parte la numerazione errata, la prova facendo il fuoco di base sul rosso l'ho provata (mi piace fare esperimenti

) e mi da lo stesso offset, con qualche passo di differenza il che è normale a quanto pare.
Comunque ci devo lavorare su bene e seguire il funzionamento e sono sicuro che per fotografare è un ottimo sistema.
Ora sto aspettando dei pezzi dalla Moonlite per adattare il fok ad uso rifrattore, in quanto ora è strutturato per il Newton.
Un salutone e buona domenica a tutti.
Emilio