1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 14:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Colori nelle doppie visuali.
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 19:13 
Non connesso

Un post che da tempo volevo aprire. Tra chi osserva doppie, per la vostra esperienza, quale sono le difficoltà e come "interpretate" i colori quando vedete doppie (sia strette che larghe con piccola o grossa differenza di luminosità)?
Avete mai provate a dare il colore alla coppia e controllarle rispetto a un catalogo (tipo WDS) e vedere le differenze?
In quale errore si incappa di più e per quale motivo? L'occhio umano che tipo di errore commette nel dare il colore in quelle condizioni particolari di osservazione?
Mi ricordo anni fà ci fù un bell'articolo su S&T vi ricordate il numero?
Comunque scambiamoci le nostre impressioni. :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Colori nelle doppie visuali.
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 22:00 
Non connesso

se dai un'occhiata nei vecchi report troverai che ci sono molte difformità tra i vari osservatori.
per esempio io molte volte ho "rilevato" colori diversi rispetto a fabio bocci, una possibile interpretazione era la diversa apertura e il diverso trattamento delle superfici ottiche.
ora possiamo usare lo stesso strumento, appena possibile sarà interessante fare una verifica :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 22:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Già, Tuvoc, vedo dalla firma che hai preso il Meade LX200 10" ACF come il mio, complimenti, sarà un piacere fare questi confronti, anche se il luogo di osservazione potrà influenzare la resa dei colori a causa dell'inquinamento luminoso e del pulviscolo atmosferico. Ho notato che qualche volta io tendo a dare alle secondarie che sono molto deboli accanto ad una primaria bianca, una colorazione bruna o rossa. Deve essere un effetto psicologico, ad una scarsa brillantezza associo psicologicamente una colorazione scura anche se non ce l'ha realmente. Qualche volta ho visto una secondaria magari molto deboluccia passare dal bruno all'azzurro e poi cambiare di nuovo. Potrebbe anche essere lo stesso fenomeno che fa vedere a molti soggetti colori inesistenti ad alcune nebulose.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 23:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
urca ras... è troppo tempo che non faccio osservazioni serie di doppie ( e me ne dolgo assai) non ho memorie fresche quindi.
però l'idea di osservare e confrontare percepiti con quelli "assegnati" mi attrae.

a dir la verità, mi sembra di ricordare che i problemi maggiori li ho con il bianco e l'azzurro.
va anche detto che osservando da dove osservo prevalentemente forse le condizioni di inquinamento ( non solo luminoso) potrebbero anche influire sulla percezione del colore.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 10:14 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
...Ho notato che qualche volta io tendo a dare alle secondarie che sono molto deboli accanto ad una primaria bianca, una colorazione bruna o rossa. ....

io, invece, tendo a vederle grige :lol:

una prima impressione del nuovo strumento, riguardo i colori, è che su giove è molto piu' "freddo" rispetto al vecchio lx200 da 8"

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 10:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vedrai anche che gli oculari che prima davano stelle deformate ai bordi ora offrono un campo molto più corretto. Certo, per le doppie è inessenziale, ma per gli ammassi a buoni ingrandimenti cambia molto.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 10:54 
Non connesso

mmm anch'io tendo a vedere grige le componenti secondarie molto deboli

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 11:37 
Non connesso

Io per le doppie bilanciate o poco sbilanciate, spesso, vedo i giusti colori ma per quelle molto sbilanciate, non azzecco quasi mai il colore della secondaria, a menochè non abbiano un forte contrasto. Poi verifico sia sul WDS per vedere lo spettro e sia su alcuni libri, come quelli di Flammarion e di Smyth. Molte volte, discordanti anche loro sui colori di una stessa doppia.
Penso anche io però che a volte i colori delle doppie vengano falsati, come dice Antonio, dal trattamento ma è anche legata alla nostra personale percezione del colore.

Oculari:
KE 25mm - panoptic 19mm & nagler 13mm tipo 6 - BAADER GO series - TMB SuperMonocentrico 10mm - TJapan orto 6mm - ZEISS orto 10mm

il mio sito: http://sites.google.com/site/passioneastronomiait/sezione-stelle-doppie
il mio blog: http://duplicesistema.blogspot.com/
catalogo GMC: https://sites.google.com/site/passioneastronomiait/il-mio-catalogo-gmc

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 17:14 
Non connesso

a me capita alcune volte, rileggendo gli appunti, che le secondarie sbilnciate vanno sempre nel verdino.
Immagino dipenda dall'ottica.
Invece mi capita spesso di non essere sempre sicuro tra una gialla e una bianca.
Parlo dall'8va mag in poi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 10:49 
Non connesso

su coppie con la primaria di intensità medio alta si tende ad avere un effetto "dominante" che porta la percezione del colore della secondaria o a uniformarsi oppure, a volte, a far emergere il colore complementare (anche se non è quello reale).
L'umidità dell'aria e la sua temperatura incidono pure loro, il tipo di oculari anche, lo schema ottico pure... ma anche l'osservazione in mono occhio o binoculare cambia molto la percezione.

Insomma...direi che è praticamente impossibile, se non con colori molto evidenti, avere uniformità di percezione.

Paolo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora