Ciao a tutti,
allora dopo 1 anno e mezzo

di letture, informazioni, forum pur continuando ad osservare col mio 10x50 mi ero deciso sul primo strumento da acquistare, un dobsoniano da 254mm.
Avevo optato per uno Skywatcher a tubo chiuso dal prezzo di 530€ circa e stavo quasi per fare l'acquisto quando mi sono reso conto di non aver chiesto un parere all'associazione astrofili che frequento e così ho chiesto anche a loro.
Mi hanno consigliato di fare uno sforzo e passare ad un 300mm visto che questo è ha detta di loro sarebbe uno strumento veramente definitivo per il visuale e mi leverei molto più soddisfazioni.
Ora il problema è che il budget va raddoppiato ancora, figuriamoci che un anno fa ero partito con l'idea di spendere 200-300€ e ora con un 300mm arriverei a 1000-1200 per uno a struttura collassabile. Poi l'altro giorno mi imbatto online nel GSO 300C, un 300mm dal tubo chiuso al prezzo di 700€ e mi si sono illuminati gli occhi.
Ora vorrei chiedere se un 300mm a tubo chiuso è impossibile da gestire, io ho un pick up quindi problemi di spazio in auto non ne avrei, però vorrei un parere...qualcuno di voi ha un 12'' a tubo chiuso? come si trova? mi immagino che sarà un bestione! Secondo voi è meglio optare per lo skywatcher da 10'' o il GSO da 12''? (non mi dite lo skywatcher da 12'' però

)