1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 21:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 11:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Sono un ragazzo di 20 anni appassionato "da sempre" di astronomia e astrofisica. E' arrivata l'ora di comprare un telescopio, oggetto che ho sempre desiderato ma che non mi sono mai deciso a comprare. Studiando un pò le differenze tra i vari telescopi, credo di aver capito che, dal momento che sono interessato più ai pianeti, luna e stelle vicine, dovrei comprare un rifrattore (sperando di non aver detto una baggianata). Ho trovato questo su eBay:
http://www.ebay.it/itm/220704822326?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Mi potete dire se va bene? Non vorrei fare un'acquisto a vuoto dato che i soldi li ho messi da parte con molta pazienza e sacrifici. Si accettano consigli, il mio budget è quel prezzo lì, all'incirca.

Grazie a tutti :)

"Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero."

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 11:40 
Non connesso

Benvenuto!
dottorbrillo ha scritto:
appassionato "da sempre" di astronomia e astrofisica. Dovrei comprare un rifrattore (sperando di non aver detto una baggianata)

No, ti è andata bene, è un rifrattore :lol:

Per la luna e pianeti è ok.
Ci sarebbe lo skywatcher newton 130/900 che ha la stessa focale ma diametro più grande.
Sui pianeti e luna avresti immagini meno secche (dicono) per via dell'ostruzione dello specchio secondario, rispetto ad un rifrattore.
Prova ad informarti su questo newton. Il prezzo più o meno è quello.
Di solito lo vendono con la montatura eq2 che è molto instabile.
Ma come instabilità equivale a quella eq1 sul rifrattore..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 11:49 
Non connesso

Dipende principalmente da due fattori: dove vuoi osservare e quanto sei disposto a spendere.
Un rifrattore, come dici tu, è più adatto ad osservare i pianeti perché soffre in minor misura l'inquinamento luminoso rispetto ad un riflettore e ha bisogno di una manutenzione minore.
Inoltre, un rapporto focale alto, come in questo caso (il rapporto focale è la lunghezza del tubo ottico diviso il diametro focale, quindi 900 diviso 70 = 13 - rapporto focale f/13) lo strumento è poco luminoso, e ciò è un bene se vuoi osservare i dettagli dei pianeti.
Il problema, però, è il diametro focale. Essendo troppo piccolo ti fa raccogliere poca luce e ti risulterà quindi difficile osservare bene i pianeti più lontani.

Ti consiglio di cercare telescopi su questi siti per farti un'idea, comunque è importante trovare un "compromesso" tra diametro e rapporto focale, cioè cerca un telescopio con un buon diametro focale (ti consiglio superiore da 80 mm in su) e un rapporto focale abbastanza elevato (da f/9 in su).

http://www.auriga.it/ottica.asp
http://www.miotti.it/index.php/departme ... ent/1.html
http://www.skywatcher.com/swtinc/index2.php
http://www.otticasanmarco.it/default.asp?famID=2

Da Fiumicino con furore

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 11:53 
Non connesso

Com'è il cielo a Eboli? Se è inquinato il Newton non è molto adatto.
Volendo puoi anche optare per un catadiottrico (schmidt-cassegrain o maksutov-cassegrain) leggero e trasportabile in modo da spostarti dove il cielo è meno inquinato.

Da Fiumicino con furore

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 11:55 
Non connesso

Astrobattuta94 ha scritto:
Com'è il cielo a Eboli? Se è inquinato il Newton non è molto adatto.
Volendo puoi anche optare per un catadiottrico (schmidt-cassegrain o maksutov-cassegrain) leggero e trasportabile in modo da spostarti dove il cielo è meno inquinato.

Non so dirtelo, quasi tutti le sere (a meno che non ci sono nuvole) riesco a vedere giove e venere, e varie stelle. Non credo sia molto inquinato.

Questo qui va bene? http://www.astroshop.eu/skywatcher-telescope-n-114-1000-skyhawk-eq-1/p,5014

Sul sito che mi hai linkato ho trovato questo che forse è ancora meglio : http://www.skywatcher.com/swtinc/product.php?id=35&class1=1&class2=103

"Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero."

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 12:04 
Non connesso

Guarda ti posso dire che da me (Fiumicino) il cielo è grossomodo come da te, anch'io sto comprando il primo telescopio e ho passato dai mesi interi a documentarmi sulle varie tipologie e sulle caratteristiche di ognuno.
Ho deciso quindi di comprare un rifrattore perché anche io mi interesso molto di pianeti, e sono andato su un rifrattore con diametro focale abbastanza largo (102 mm), ma il prezzo è di 550 euro.
Se vuoi vedere al meglio i pianeti ed hai spazio in giardino o sul balcone, un rifrattore ti offre una risoluzione maggiore dove il cielo è inquinato.
Prova a vedere qualche rifrattore della sky-watcher, altrimenti vai su un maksutov trasportabile.

P.S. Non andare ad osservare a Battipaglia :mrgreen: :mrgreen:

Da Fiumicino con furore

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 12:07 
Non connesso

dottorbrillo ha scritto:

Sul sito che mi hai linkato ho trovato questo che forse è ancora meglio : http://www.skywatcher.com/swtinc/product.php?id=35&class1=1&class2=103

Questo mi sembra buono, ma secondo me il prezzo sup.era i 300 euro

Da Fiumicino con furore

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 12:07 
Non connesso

Astrobattuta94 ha scritto:
Guarda ti posso dire che da me (Fiumicino) il cielo è grossomodo come da te, anch'io sto comprando il primo telescopio e ho passato dai mesi interi a documentarmi sulle varie tipologie e sulle caratteristiche di ognuno.
Ho deciso quindi di comprare un rifrattore perché anche io mi interesso molto di pianeti, e sono andato su un rifrattore con diametro focale abbastanza largo (102 mm), ma il prezzo è di 550 euro.
Se vuoi vedere al meglio i pianeti ed hai spazio in giardino o sul balcone, un rifrattore ti offre una risoluzione maggiore dove il cielo è inquinato.
Prova a vedere qualche rifrattore della sky-watcher, altrimenti vai su un maksutov trasportabile.

P.S. Non andare ad osservare a Battipaglia :mrgreen: :mrgreen:

Grazie mille per i consigli! Credo di aver capito cosa comprare :D
Non credo mi sposterò per osservare, da casa mia si vede abbastanza bene, ho una buona visuale, almeno per cominciare :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 12:33 
Non connesso

ciao e benvenuto :D
il cielo di eboli è molto buono o molto scarso a seconda di dove ti trovi ;)
io sto a battipaglia ed ho la fortuna di avere un cielo che, probabilmente, milano è buia, visto che sto a 200metri dalla stazione centrale con tutti i suoi fari puntati direttamente in faccia.

il rifrattore o il riflettore? il dob o l'sc? non sono scelte di religione, ma occorre farsi un'idea prima di cosa, quanto e come si puo' osservare.

ti consiglio di non spendere i soldi ma provare a venire ad osservare prima insieme agli amici di astrocampania (tutte le lune nuove sul terminio o a petina :D) e dare un'occhiata ai vari strumenti, troverai piu' o meno tutto ;) e parlare un po' con gli astrofili, poi decidi con calma :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 14:01 
Non connesso

tuvok ha scritto:
dai un'occhiata ai vari strumenti, troverai piu' o meno tutto ;) e parlare un po' con gli astrofili, poi decidi con calma :D
Quoto anche io le parole di Tuvok! Contatta un gruppo astrofili!

Benvenuto! :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora