Trovati su un articolo, vi rigiro alcuni degli eventi più interessanti dell'anno appena iniziato
Congiunzione tra Venere e Giove – 13 Marzo: i due pianeti più luminosi del cielo brilleranno uno accanto all’altro nella sera del 13 Marzo sopra l’orizzonte Ovest. I caldi colori del tramonto completeranno un “panorama celeste” tra i più suggestivi dell’anno.
Cinque pianeti in una notte: nelle sere dei primi giorni di Marzo comodamente in prima serata potremo veder “sfilare” tutti i pianeti conosciuti fin dall’antichità. Appena dopo il tramonto del Sole sopra l’orizzonte Ovest brilleranno Mercurio e più in alto Venere e Giove. Con il passare delle ore vedremo sorgere da Est Marte e Saturno. In poche ore potremo intraprendere un vero tour tra i pianeti.
La Luna occulta Giove – 15 Luglio: nel pieno della notte una sottile falce di Luna passerà davanti a Giove ed ai suoi satelliti. Vedremo scomparire il più grande dei pianeti del Sistema Solare dietro all’orizzonte lunare, ricomparirà circa un’ora dopo dall’altro lato della Luna.
Transito di Venere sul Sole – 6 Giugno: un evento che non si verificherà più fino al 2117, quindi se avete intenzione di prendervela comoda sappiate che dovrete aspettare altri 106 anni per rivederlo!
La mattina del 6 Giugno potremo osservare il disco di Venere transitare davanti al Sole, un evento celeste tra i più rari che in passato ha avuto un grande valore scientifico perché poteva permettere di misurare la distanza Venere – Sole e da lì quelle dell’intero Sistema Solare.
ATTENZIONE osservate il Sole con appositi filtri, niente radiografie, vetri affumicati, occhiali da sole etc… i danni causati da osservazioni non protette possono essere estremamente gravi!
Buone osservazioni a tutti
