Ciao Ivan, ti ringrazio per lo sfogo

Prima di rispondere con la mia opinione, ti do qualche numero.
Immagini totali su AstroBin =
2317Immagini complete di tutti i dati =
1237 (53% del totale)
Immagini senza alcun dato =
423 (18% del totale)
Immagini con dati parziali =
1080 (46% del totale)
La mia impressione è che tutto sommato poteva andare peggio!
Adesso, io penso che più che rendere l'inserimento dei dati molto facile, posso fare ben poco. Come "incitamento", implementerò una notifica che ti arriva una volta a settimana (senza email, solo sul sito) che ti dice quanti e quali immagini hai che non sono complete. Ma non posso dare troppo fastidio agli utenti, sennò abbandonano il sito.
Non credo sia una buona idea impedire la pubblicazione delle foto senza dati; mi sembra troppo estremo, e forse creerei discontento.
Tuoi amici astrofili snobbano AstroBin perché ci sono troppe foto senza dati? Mi sembra strano, considerato che AstroBin è unico e non c'è un'alternativa: ha comunque più dati di quanto si possa trovare altrove! Fammi sapere se riesci a cavare alcune informazioni in più da queste persone. Io voglio far contente quante più persone è possibile, ma non è possibile fare contenti tutti.
Pere quanto riguarda foto non astronomiche, ho visto solo una foto dell'inquinamento luminoso, ed un paio di foto di strumentazione; mi sembra passabile; alla fine sono foto che non contribuiscono ai dati ma non danno fastidio a nessuno (è difficile che compaiano in ricerche).
Comunque ti ringrazio per i complimenti al sito