1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 13:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 11:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
boh, secondo me il fuoco su una stella è oggettivo, quello sul pianeta un'opinione...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:32 
Non connesso

Apro una parentesi sulla collimazione con webcam: voi riuscite a lavorare efficacemente con la stella a fuoco e a distinguere disco di Airy ed anelli concentrici?

Perchè io con la webcam riesco a lavorare con gli anelli in intra ed extrafocale, ma a fuoco vedo solo un unico punto luminoso, con un vago accenno ad un secondo anello esterno non separato dal disco centrale. A prescindere dalle variazioni di gain e luminosità non riesco ad avere quell'immagine nitida degli anelli che si ha con l'oculare.
Così mi salta la precisione sull'ultimo raffinamento della collimazione

Sbaglio qualcosa o è normale?

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:47 
Non connesso

tuvok ha scritto:
a me pare che mettere a fuoco su una stella sia piu' facile ma, ahimè, non della necessaria precisione quando poi si passa al pianeta!

Allora per le riprese deep-sky si dovrebbe andare in cerca di un pianeta per "rifinire" la messa a fuoco? A meno di non pensare che stella e pianeta abbiano fuochi diversi ( :shock: ) un oggetto puntiforme posto all'infinito dovrebbe essere l'ideale.

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 13:03 
Non connesso

EDIT - mi è partito doppio. Fa fede il messaggio precedente

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 13:44 
Non connesso

doduz ha scritto:
tuvok ha scritto:
a me pare che mettere a fuoco su una stella sia piu' facile ma, ahimè, non della necessaria precisione quando poi si passa al pianeta!

Allora per le riprese deep-sky si dovrebbe andare in cerca di un pianeta per "rifinire" la messa a fuoco? A meno di non pensare che stella e pianeta abbiano fuochi diversi ( :shock: ) un oggetto puntiforme posto all'infinito dovrebbe essere l'ideale.

Donato.

mah...
io non sono certo un grandissimo hi-res-imager... pero' metto a fuoco su una stella, vado sul pianeta e un ritocco lo faccio sempre... effettivamente la stella è molto piu' oggettiva ma poi il pianeta non mi sembra mai perfettamente a fuoco...
devo provare a non ritoccare il fuoco, ora lo posso fare a maggior ragione con il blocco dello specchio...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 13:58 
Non connesso

Senza dubbio i fuochi esatti di stella e pianeta sono lo stesso. :mrgreen:
A volte però è vero quello che dice Antonio: mettendo a fuoco sulla stella, poi il pianeta non sembra a posto e qualche piccolo ritocco si fa sempre.
Però questo può dipendere da varie cose: magari spostando il tele da stella a pianeta, si è mosso leggermente lo specchio (e ad alte focali basta veramente un nulla), oppure la messa a fuoco su stella non era stata ottimale a causa di seeing non eccelso.
Stessa cosa capita (ma più raramente) quando si fuocheggia sui satelliti di giove e saturno

La tolleranza di giudizio del fuoco su stella e pianeta è percepita come maggiore rispetto a quella necessaria per avere dettagli planetari ben visibili e netti.
Magari pensi di essere a fuoco sulla stella, ma spostandoti sul pianeta vedi subito che c'è bisogno di ruotare un pelo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 14:01 
Non connesso

Cikket ha scritto:
...

La tolleranza di giudizio del fuoco su stella e pianeta è percepita come maggiore rispetto a quella necessaria per avere dettagli planetari ben visibili e netti.
Magari pensi di essere a fuoco sulla stella, ma spostandoti sul pianeta vedi subito che c'è bisogno di ruotare un pelo

è quello che penso e che provavo a dire nel mio primo intervento ;)
sulla stella si puo' essere meno pignoli....
ma usando un metodo oggettivo (l'fwhm, per esempio) si dovrebbe risolvere tale problema

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 15:17 
Non connesso

Anche io faccio poco hi-res, preferibilmente niente, e anche io ho notato che dopo aver messo a fuoco su una stella la tentazione di affinare sul pianeta è irresistibile.
Nonostante questo, però, sono convinto che focheggiare su una stella o un satellite con una bella maschera di bathinov sia l'unico modo per ottimizzare il fuoco, perché magari sul pianeta pensi di aver migliorato il fuoco solo perché è momentaneamente migliorato il seeing, ad esempio.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 17:07 
Non connesso

Cita:
e poi non "rifinisci" direttamente sul pianeta?

scusa se ti rispondo solo ora, ma rientro a casa solo ora.
Si, rifinisco sul pianeta aspettando un momento di buon seeing ingrandendo con FireCapture di almento 150x

Sky Watcher NEQ6 Pro; Vixen SP motorizzata SkySensor 2000
Basler ace acA1300-30 gm; Point Grey Chameleon Color; Canon EOS 350d mod. Baader
Barlow 2x Meade apo; Barlow modulare Baader 2/4x; focheggiatore Baader Steeltrack

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 20:44 
Non connesso

Se parliamo di messa a fuoco nutro SERI dubi su ciò che si afferma e cioè che una stella ed un pianeta hanno la medesima messa a fuco :shock: :!: :!: :!: :?: :?: :?: :?: :?:

Se Parliamo di COLLOMAZIONE convengo che va fatta su stella e NON su pianeta poichè sia il diametro apparente che la magnitudine non consentono una collimazione adeguata.

Mi fa piacere però che il post inizi ad avere una quantità di risposte adeguate all'argomento poichè a parte le nostre solite disquisizioni sulle strumentazioni un pò di tecnica applicata fa solo servizio utile!

Ciao

TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3

Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora