Ciao e auguri a tutto il forum.
Come da titolo vorrei riciclare le ottiche del celestron firstscope 76 per autocostruirmi un dobson decisamente tascabile, viste le dimensioni ridotte delle ottiche stesse.
L'idea sarebbe di costruire una montatura dobson in stile Holcombe, insomma questa:
http://www.bbastrodesigns.com/6inchtravelscope.htmlLa domanda che vi pongo, riguarda, secondo le mie capacità anche la più complicata, la costruzione della cella del primario. Nel firstscope il primario non presenta regolazioni ma è semplicemente incollato sulla sua, chiamiamola cella!
Cazz....do sulla rete ho trovato un progetto di un dobson ben più grande di quello che vorrei realizzare, il quale presenta una cella del primario di facile realizzazione:
http://www.pbase.com/rolfolsen/image/134140225http://www.pbase.com/rolfolsen/image/134140222Credo che in questa soluzione il primario sia semplicemente incollato sul fondo. Le regolazioni per la collimazione saranno effettuate dai tre bulloni posti a 120°.
Da quello che ho compreso nelle montature in stile Holcombe non è necessario prevedere un sistema per gli spostamenti alt-azimuth rendendo il tutto molto più semplice da realizzare.
Casomai, sarà da valutare come realizzare i "tralicci/aste" che sorreggeranno il secondario, soprattutto perchè mi pare (dico mi pare perchè non sono sicuro) che nel firstscope il secondario sia leggermente sovradimensionato o non posizionato alla giusta lunghezza focale. Scusate se ho scritto/detto una castroneria.
Grazie a chiunque mi dia delle indicazioni
Marco.