@illo/Emilio:
mi sono segnato le galassie di taglio 1560, 4359 e 4703 per la prossima volta che uscirò col dobson, anche per me quelle di taglio sono le favorite. Però potevi chiamarmi per dare una sbirciata all'oculare su quelle belle galassie, di solito mi chiami solo per i puffetti cavaocchi!!
@ras-algehu:
in generale non sono un grande amante dei filtri, però devo dire che in certi casi ti danno veramente una marcia in piu'. Poi sul binocolo è interessante sperimentare le configurazioni miste, anche usare il filtro su un solo occhio.
Per quanto riguarda M13, l'altra sera era veramente basso, poco piu' di 10° sull'orizonte, sono sicuro che allo zenit sarà tutta un'altra storia. Magari nel frattempo mi procuro anche una buona coppia di oculari ad alto ingrandimento. Non sarebbe male se mi capitasse l'occasione di un Nagler usato da 9mm per fare coppia con quello che già ho, mi darebbe 58x con quasi un grado e mezzo di campo e in questo modo i globulari dovrebbero essere molto più attraenti. Conoscendomi non credo che aspetterò per molto l'occasione nell'usato, il prossimo attacco di strumentite ha già un nome e un cognome: Nagler 9mm...