1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 12:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: primo telescopio
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 17:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
yourockets ha scritto:
e finchè non ci dici se vuoi fare foto deep

Nel primo post parla di fotografia "principalmente deep" :)

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 17:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ok :) me n'ero dimenticato ... allora so' caxxi :lol: buona fortuna !

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 15:04 
Non connesso

Grazie per i suggerimenti.
Ci faccio un pensiero e quando prenderò la decisione vi faro sapere.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 17:00 
Non connesso

A costo di apparire rompiscatole, per non spendere soldi inutili, prima di fare mosse avventate prova a fare un esame di coscienza: sei pronto per prendere un telescopio serio? Te lo chiedo perché da alcuni tuoi post mi sa che non basta qualche consiglio in un forum per chiarirti i dubbi.
Quando ho acquistato il C8 dopo anni di strumenti più semplici, l'ho fatto in seguito a una serie di considerazioni in funzione di una configurazione definitiva che avevo già in mente di setup completo più leggero possibile, che contemplava visuale, fotografia planetaria e deep. Costo totale alla fine sui 5.000 euro, quindi per le mie tasche non avrei potuto prendere tutto subito... ma sapevo bene che cosa avrei preso in futuro.
I casi della vita mi hanno bloccato per un certo periodo, ma adesso che sto per riprendere è tutto lì pronto che mi aspetta.
Io, al tuo posto, mi limiterei a un telescopietto leggero e rigorosamente col goto, così fai pratica coi guai dell'elettronica e puoi già iniziare a elaborare qualcosa sul planetario con una webcam usata; anzi, prendi usato anche il tele. Ti rimarrà in futuro e sarà quello che userai più spesso dal balcone (o dal giardino) per osservazioni veloci. Peccato che non facciano più gli l'ETX 70 e 80 (ma se ne trovano ancora nell'usato). Non ci vedrai il Quintetto di Stephan, (per quello ci vuole almeno lo Scopos 66 di Fede :twisted: ) ma ci osserverai comunque parecchie cose e farai pratica a cuor leggero senza paura di rompere qualcosa di costoso.
Considera che fuori da questo e altri forum di "malati coronici di strumentite" me compreso :oops: , che considerano un 8" appena sufficiente, ci sono migliaia di astrofili che scrutano il cielo con rifrattorini acromatici da 70 mm. o specchi da 114 e si divertono senza porsi troppi problemi.
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 17:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono d'accordo con Maurizio. Quando passai dal 114 al C8 per diversi anni ebbi problemi a fare cose che prima erano elementari (come puntare M81 e M82).
A causa del C8 ho provato a comprare un puntamento passivo (che non ha aiutato molto), poi sono passato ad una HEQ5 senza goto, ho comprato un cercatore 8x50 e alla fine sono finito su una EQ6 Pro. È stato sicuramente educativo, ma quanti soldi... :roll:

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 17:33 
Non connesso

anch'io sono d'accordo con Maurizio - ahimè è uno schema che si ripete :roll: - penso si capisse anche dai miei interventi precedenti, ma lui è stato più sintetico ed efficace ( io ho speso molto meno di lui comunque :mrgreen: )

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 17:52 
Non connesso

yourockets ha scritto:
...cut... ( io ho speso molto meno di lui comunque :mrgreen: )

Oltre al fatto che C8 + montatura e qualche accessorio andavano sopra i 2.000 €, mi ha portato su con la spesa la 20Da :cry: , ma all'epoca i CCD erano minuscoli e comunque la banca non mi concedeva il mutuo.
E il bello è che il tele che uso di più ancora oggi è il tanto vituperato ETX70.. sia pure con oculari Televue, Burgess e Antares :mrgreen:
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 18:00 
Non connesso

be' io sono andato sull'usato e sono stato molto fortunato col tubo ( 380) - un po' meno con la montatura ( 350) non tanto per il prezzo ( più che equo) ma perchè per la fretta di cambiare montatura non ho aspettato l'occasione giusta per prendere quella più adatta. amen.
adesso giace con l'elettronica a pezzi in attesa di assistenza ( ma è colpa mia: chi è causa del suo mal...) - sono tornato a inseguire a mano :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 11:03 
Non connesso

Senza dubbio il "ci penso su" non sarà così immediato.
Come avevo scritto precedentemente il target è un oggetto che permetta la fotografia, iniziando con la reflex (digitale e perchè no a pellicola che è un po che non uso?) e poi vedremo eventualmente il CCD.
Riguardo alla malattia telescopite... la capisco, ne ho già prese altre per fotografia, computer, moto da corsa ecc... Quindi so che inizi e non sei mai contento.
Il target della foto in particolare deep, deve essere un punto sicuro. I miei risultati potranno essere deludenti (certamente all'inizio) ma è ciò che mi può divertire, più dell'osservazione in se (questione di gusti).
A questo punto la base è la montatura SW EQ6.
Il telescopio? Rifrattore da 80? Newton da 6" o 8" con i suoi possibili problemi di accessibilità? SC C8 che è un po' lungo di focale e buio?
Accessori? che lista lunga devo preparare?
Probabilmente su questi punti ci devo ripensare meglio e vi romperò le scatole ancora.
Se riesco (lavoro permettendo) proverò anche a interpellare il gruppo astrofili della città.
Per ora grazie
:D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 11:11 
Non connesso

no sono affatto un esperto di astrofotografia soprattutto nel deep, ma molti astrofotografi specializzati nel deep anche molto bravi usano piccoli rifrattori apocromatici sugli 80mm - credo dipenda in parte anche dai soggetti che si vogliono fotografare.
se non sbaglio c'è un topic in evidenza proprio all'inizio di questa sezione...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora