1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 14:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NGC 2158, ammasso aperto nei Gemelli
MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 7:06 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
NGC 2158 è un piccolo ammasso aperto nei Gemelli, posto a circa 25' dal ben più appariscente M35.
Qua ho voluto riprenderlo a circa 1500 mm di focale per evidenziare meglio la sua struttura: è un ammasso aperto molto concentrato, ricorda M71 nella Freccia.

Dati tecnici:
Tubo ottico C9,25 a f/6,3 con riduttore/correttore Celestron (1480mm di focale)
EOS 400D modificata Baader con filtro IDAS LPS P2 Eos Clip
Montatura G11 con FS2
Guida con rifrattore 80/600 + Lodestar, PhD Guiding
14 pose da 5', 800 Iso.
21 flat, 21 dark flat, 5 dark.
Elaborazione con Iris, Photoshop

Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 10:04 
Non connesso
Operatore Commerciale

L'immagine è bella e può essere ulteriormente sistemata considerando che:
- le stelle sono leggermente ovali
- il correttore non corregge bene, sembra tu sia ad una distanza leggermente più corta del backfocus vero
- le stelle dovresti renderle meno ciano e più blu

Ok, basta fare il pignolo, alla fine mi piace :) Tra l'altro l'ho ripreso anch'io insieme ad M35 :)

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 10:43 
Non connesso
Vendor

Propio bello questo soggetto, l'hai reso ottimamente.

Saluti,
Leo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 12:18 
Non connesso
Moderatore

@Nicola:
Grazie per i preziosi suggerimenti.

- le stelle sono sì leggermente ovali, ma proprio poco, motivo per cui ho deciso di proporvi lo stesso questa immagine. Purtroppo a 1500mm di focale non riesco ancora ad avere costanza di risultati relativamente all'inseguimento, ma sto migliorando.

- sulla corretta distanza tra reflex e correttore se ne era discusso in un precedente post aperto proprio da me e si era visto che probabilmente lavoravo troppo lontano. Nel frattempo per collegare la reflex al correttore sono passato dal raccordo "fisso" al Baader ClickLock + naso da 2" e devo dire che è davvero una gran comodità, ma forse come evidenzi tu adesso lavoro troppo vicino...dovrò fare ulteriori prove in tal senso.

- per il colore delle stelle forse influisce anche il filtro IDAS che tende a dare una dominante giallo-verde a tutta l'immagine.

@Leonardo:
Grazie anche a te, in effetti fotografato a questa focale l'ammasso è davvero carino.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 13:02 
Non connesso
Operatore Commerciale

Cita:
sulla corretta distanza tra reflex e correttore se ne era discusso in un precedente post aperto proprio da me e si era visto che probabilmente lavoravo troppo lontano

Ne sei sicuro? Sulla mia strumentazione quando le stelle sono schiacciate tangenzialmente vuol dire essere troppo interni, però potrebbe dipendere dallo schema ottico dello strumento...ma non ne sono sicuro in quanto lo schema di un riduttore spianatore è sostanzialmente identico per tutti gli schemi in quanto il lavoro che deve fare è identico.

Cita:
- per il colore delle stelle forse influisce anche il filtro IDAS che tende a dare una dominante giallo-verde a tutta l'immagine.

A me l'IDAS non l'ha mai fatto (è noto essere il filtro anti IL più bilanciato in assoluto), sei sicuro di non avere introdotto tu delle dominanti in fase di elaborazione?

Nicola

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 13:51 
Non connesso
Moderatore

Nicola Montecchiari ha scritto:
Ne sei sicuro? Sulla mia strumentazione quando le stelle sono schiacciate tangenzialmente vuol dire essere troppo interni, però potrebbe dipendere dallo schema ottico dello strumento...

Infatti come dicevo sopra con questa foto ho "mandato in pensione" il vecchio raccordo (che probabilmente mi faceva lavorare troppo lontano) a favore del nuovo, che però forse adesso mi fa lavorare troppo vicino come mi stai facendo notare. Ho fatto altre riprese nei giorni scorsi con questa configurazione, andrò a vedere se anche là c'è il problema (se sono venute "decenti" le posto anche sul forum :D )

Nicola Montecchiari ha scritto:
A me l'IDAS non l'ha mai fatto (è noto essere il filtro anti IL più bilanciato in assoluto), sei sicuro di non avere introdotto tu delle dominanti in fase di elaborazione?

Quando uso l'IDAS, sulla immagine originale ho sempre una leggera dominante giallo/verdina, che poi però riesco quasi sempre a compensare in postprocessing...capitava anche a te? O sono io che sbaglio qualcosa già in partenza?

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora