non era proprio così il detto, ma potendo ne ho approfittato.
h00:20, dopo il brindisi salgo sul tetto, MAMMA MIA CHE CIELO! sono qui dai cugini in Trinacria, paese di 40mila abitanti, lampioni stradali che probabilmente non sono nemmeno a norma, e nonostante questo la catena di markarian dal tetto di casa
avevo dietro il minidobson da 200mm f/4.5, mi ricordavo che il cielo era molto bello qui, ma avere in casa condizioni migliori di quelle che dalle mie parti trovo con un'ora di macchina (leggi "sormano").... mi sono scascate le braccia.
Mi ero preparato una lista di nebulose, disponendo solo di un LPR ho sbirciato solo le più luminose, tipo la eskimo, l'elmo di thor (di cui la forma non era troppo netta), IC 410.
Poi ho scancellato un po' di ammassi del reiseatlas.
Non sono un amante degli ammassi aperti, ma devo dire che con cielo non perfetto diventano bersagli molto godibili.
Si parla spesso di coppie di galassie, ma le coppie di ammassi?
M35+NGC2158 e M38+NGC1907, coppie stupende, con "il gigante" e "la bambina"
Punto qualche galassia giusto per rendermi conto le condizioni del cielo, m81-82 fari, nel leone M95-96 ed il tripletto, poi mi sposto un po' più a sinistra, la catena di markarian da casa! PAZZESCO!
un paio di galassie nel sestante, seguo sempre il reiseatlas... poi il freddo in fase digestiva della lauta cena mi consiglia di rientrare con gli altri che continuano un torneo di burraco.
Un ottimo inizio d'anno
auguri a tutti!
ciao
dan
EDIT: dimenticavo il primo Saturno dall'ultima congiunzione con il Sole! il signore degli anelli sta tornando ad orari cristiani, sorgendo prima delle 2