1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 10:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo GIOVE DMK21+Mak127
MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 18:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vicchio ha scritto:
Eh si Luca, l'ho preso pure io, e il mio ha anche la barra a coda di rondine integrata di serie :mrgreen: oltre alla borsa e al resto, grazie a DeepSky di Firenze l'ho preso allo stesso prezzo da "Fiera" di quello che mi hai soffiato sotto il naso :lol:

Cmq la prima ripresa è da focale nativa, quindi 1500, mentre la seconda è a 3000 con la barlow (una Meade 4000 apo 2x) ma non mi è piaciuta per nulla, forse il seeing non permetteva tale focale? Boh?

Giovanni: la DMK 21 ha il CCD Sony ICX098BL b/w cioè è monocromatica mentre la DFK dovrebbe avere il sensore Sony ICX618 oppure ICX098BQ a colori, credo che una differenza ci sia.

Ho notato che alzando la gamma l'immagine diventa più chiara e sbiadita mentre abbassandola si evidenziano i dettagli, il guadagno tendo a tenerlo basso e con l'esposzione cerco di non andare oltre 1/60 per sfruttare il massimo framerate che col ROI attivato arriva appunto a 60 fps :idea:

ce la fà vicchio ce la fa!!...se guardi il mio giove con la Magzero vedi che ce la puoi fare! probabilmente hai pescato il seeng farlocco!

bene son contento che l'hai trovato allo stesso prezzo..in quanto la barra ne avevo una inutilizzata a casa! eheh

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 19:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si, ma con la barra integrata è TUTTA UN'ALTRA COSA! :lol:

Cmq io non uso Firecapture ma IScapture, quindi credo che i valori di riferimento siano diversi.... mi ricordo di aver visto da qualche parte in tutorial su IScapture una schermata proprio con le regoalzioni per riprendere Giove.... se riuscissi a recuperarlo... :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 19:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vicchio ha scritto:
Cmq io non uso Firecapture ma IScapture, quindi credo che i valori di riferimento siano diversi

Ho usato più a lungo il tuo software piuttosto che Firecapture: non avevo trovato alcuna differenza sul gamma.
Di sicuro quei valori col software IS sono validi e spesso da me utilizzati (eccetto il 120 su Giove). Stai vicino a 100 e stai sul sicuro.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 9:45 
Non connesso

PietroMasuri ha scritto:
Sì, il gamma in firecapture...80 su Giove è davvero un valore basso, forse potrebbe solo giustificarsi per ottenere contrasto da un'ottica scollimata o scarsa. Occorrerebbe magari testare due regolazioni diverse (80 e 95 per esempio) e valutare il risultato anche dopo l'elaborazione.

Riguardo al Giove in H alfa, non l'ho mai ripreso;
se dovessi, farei alcune prove, tenendo conto del fatto che le protuberanze e i filamenti hanno contrasti diversi...
Il gamma infatti incide anche sul contrasto apparente.
In generale starei sul 100 e per ogni variazione userei cautela, a meno che non abbia occasione e modo di sperimentare.
Il quadrato di uno o di zero non cambia, mentre i valori intermedi non andranno mai a zero nè a uno (annerendosi o sbiancando); tuttavia valori troppo alti o bassi causeranno problemi al software che potrebbe non individuare dettagli nell'allineamento e nello stacking.
Questo discorso non può però farsi al di fuori dell'ottica specifica... della sua incisione (qualità dello specchio e dell'alluminatura).

Va anche detto che un piccolo diametro ha un minore trasferimento di contrasto rispetto a un grande diametro; perciò si può supporre che i valori di gamma possano crescere maggiormente con un grosso diametro mantenendo differenze di contrasto, ovvero dettagli (che sono tali proprio perchè il contrasto li differenzia).

Altre variabili : focale di ripresa e seeing. Più si sale di focale con cattivo seeing e più il gamma sembra degradare l'immagine.

Inoltre: cosa voglio evidenziare? Ad esempio: per la Luna, onde evitare sovraesposizioni senza annerire dettagli in ombra, è più che opportuno alzare il gamma oltre 100...

70 mi pare davvero basso con qualsiasi tele per i corpi del sistema solare.

Ciao,
Pietro

Ciao Pietro, grazie per la dritta.
In effetti sulla luna già opero intorno a 100-120 di gamma per i motivi che citavi.

Su giove proverò ad alzare un po' e vedere cosa viene fuori (90-100). Non l'ho mai applicato perchè mi dava la sensazione di perdere incisione nella ripresa, ma fino all'elaborazione finita non si può mai sapere. :wink:

Per saturno e marte suggerisci gli stessi valori di gamma di giove?

Per il sole? Io anche li sto sui 100 di gamma.

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 9:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io i valori di gamma li tengo molto più bassi, specie sul Sole col PST, se li tengo più alti l'immagine perde una sacco di contrasto e incisività e diventa come tutta grigia sbiadita.... a leggere qui però mi viene il dubbio che vada bene anche grigia sbiadita e poi si debba tirare fuori i dettagli in fase di elaborazione, in effetti ho qualche filmato del sole con valori più alti di gamma, proverò a elaborarli.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 10:15 
Non connesso

Esatto Vicchio.
E' la mia stessa sensazione.

Proverò anche io nelle riprese future :wink:

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora