Buonasera a tutti!
Mi presento: mi chiamo Andrea e scrivo dalla Liguria. Mi sono da poco iscritto al forum perché sembra finalmente arrivato il momento di comprare il primo telescopio!
Stavo riflettendo su quando potrebbe essere nata la passione per l'astronomia. Voi lo sapete? Io credo che sia innata. Mio figlio ha poco più di due anni e appena il cielo si fa scuro mi indica Venere, Giove e la Luna chiamandoli per nome. Forse siamo tutti un po' astronomi dalla nascita. Però il colpo di grazia devo averlo avuto quando, poco più che bambino, ho trovato in una libreria di casa un libro di Paolo Maffei. Era l'Universo nel tempo e l'ho divorato in poche sere. Fare i conti con l'immensità dell'universo è stato sconvolgente e a quell'età lascia un segno indelebile.
Come dicevo, per una serie di circostanze, prima fra tutte il cielo scuro che da un anno a questa parte ho sopra la testa, è arrivato il momento di comprare il telescopio quindi preparatevi perché vi romperò parecchio le scatole
Naturalmente ho iniziato ad informarmi e a leggere molto materiale seguendo anche i vostri consigli (è da un po' che vi leggo silenziosamente) e dopo poco ho scoperto che il vero universo sta al di qua delle lenti! L'argomento è davvero molto vasto, ma sto iniziando a farmi un'idea di quello che potrebbe fare al caso mio.
A presto allora!
Andrea