Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post. Il mio interesse istintivo per l'astronomia risale all'età di cinque, sei anni, forse anche un poco prima.
A dodici, il primo minuscolo rifrattore: un tubo di cartone spiralato di quelli che facevano da "anima" ad un rotolo di stoffa a metraggio, annerito all'interno consumando quasi una intera boccetta di inchiostro di china Pelikan e verniciato all'esterno a pennello, cella e focheggiatore cannibalizzati da un telescopio giocattolo... già rotto da un cuginetto più grande, un menisco da 2 diottrie di 50 mm diaframmato da me a f/27 per contenere il cromatismo altrimenti davvero eccessivo, un oculare del mio primo microscopio (utilizzato in time sharing col medesimo) ed ecco, una notte di tantissimi anni fa, centrato e messo a fuoco Giove... una pallina, un poco appiattita, bianca, con (quella sera) tre dei quattro satelliti galileiani ben visibili. Provato "appena chiuso", prima ancora di costruirmi il primo rudimentale cavalletto, poggiandolo sul davanzale, inginocchiato sul letto della mia cameretta... Rammento ancora l'emozione di quell'istante, reso ancora più prezioso dal fatto che ero poco più di un bambino e che - soprattutto – per primitivo che fosse, me l'ero accroccato tutto da solo, senza l’aiuto di adulti né... di forum (ben al di là da venire nel 1971...). Son passati circa quarant'anni (ne ho finito da poco 52), ho girato discretamente il mondo, mi è capitato di porre l'occhio anche dietro strumenti piuttosto impegnativi (un rifrattore da 12" sopra tutti) ma nulla potrà sostituire quel ricordo.
Tanta acqua da allor a è passata sotto i ponti di Roma. Complice il mio vispo figliolo che ha da poco compiuto cinque anni e che - portato da me con la madre all'Osservatorio di Frasso Sabino gestito dagli amici dell'ARA, in occasione di una serata divulgativa - mi ha riempito di domande puntuali e "giuste", dopo svariati anni in cui l'osservazione visuale era diventata sporadica e prevalentemente con uno dei miei binocoli... alla prima occasione, visto che il grosso Fraunhofer da 4" in f/15 (sempre autocostruito, nel 1977-78) è poco... agile da decidere di portarsi dietro senza troppi progetti, non ho lasciato scappare un 127/1500 MAK come nuovo e sto accingendomi a cercar di trasferire quel che posso al pargolo, intanto che cresce. Se per caso ne nascerà un vero interesse, sarò felice per lui e per me; se ciò non sarà, sarà stato comunque supereducativo per la sua per ora brillantissima mente e, aggiungerei, "sprovincializzante".
Non ho alcuna esperienza di fotografia astronomica al fuoco diretto o in proiezione dell'oculare (ho fatto tanti anni fa campi relativamente estesi in piggyback al rifrattore da 4" guidato a mano con somma pazienza, un tempo si faceva, si facevano queste cose... e venivano anche bene...), però fotografo dal ‘74, sono passato al professionismo sin dal ‘78 e dopo tanti anni di mestiere, anche se al 99% su questo forum imparerò solo, chissà che non possa rivelarmi un pochino utile - magari con la mia inevitabile conoscenza di lunga data di ottiche, apparecchiature e materiale fotografico vario anche "vintage".
ma non aspettatevi grande competenza in campo informatico o sulle modalità di postproduzione, appartengo ad una generazione in cui, specie in diapositivo, una volta sentito "click" il gioco era fatto, e quel che avevi saputo fare avevi saputo fare, senza grandi possibilità di recupero o interpolazione di fotogrammi di sorta.
Per un bel po' leggerò molto e, presumo, posterò molto poco, mi par doveroso e rispettoso; oltretutto, egoisticamente evita molte figuracce. Se avrò la sensazione di poter scrivere qualcosa di utile, spero non ve ne avrete a male se proverò a farlo (bussando prima di entrare).
Buon Natale appena trascorso a tutti, e di nuovo un saluto
Valerio
P.S. Detesto di tutto cuore battibecchi e flame, offro e mi aspetto garbo e netiquette da tutti. Voglio andare d'amore e d'accordo con chicchessia, anche se dovesse essere in totale dissenso con me su ogni punto di un confronto. Ma il primo che mi desse un'immeritata rispostaccia a freddo solo perché magari quel giorno gli gira male o ha subito qualche angheria dal capufficio, per carattere consolidato probabilmente verrà da me mangiato a crudo - anche se non avessi a portata di mano una tazzina con olio sale e limone per il pinzimonio.
_________________ INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio, invita a farci segnalazioni di impianti che si sospetta essere fuori norma, in modo che possano essere obiettivamente vagliati confrontandoli col disposto della L. 23/2000, e se difformi, costretti ad un virtuoso adeguamento come prevede la Legge.
|