1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 16:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 9:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Finalmente ho la possibilità di ricavare una postazione fissa nel sottotetto di casa..i lavori inizieranno a marzo (un bel regalo per la festa del papà :mrgreen: )
Ovviamente aprirò un abbaino che mi permette di avere un'ampissima porzione di cielo verso sud...il quesito è questo: vorrei far costruire una piattaforma, dove posare il treppiede del tele che, all'occorrenza, possa sollevarlo di quel che basta ( penso un 30 fino max 40 cm) per farlo spuntare totalmente fuori dal tetto..
L'idea era quella di usare una piattaforma a pantografo meccanico, elettrico o idraulico...qualcuno di voi ha mai fatto qualcosa del genere?? se così fosse son ben accetti progetti e idee perchè non so da che parte iniziare,,per ora :D ...può essere utile o mi organizzo per far spuntare solo il muso :mrgreen: del tele fuori dal tetto?
allego una foto trovata in rete per far capire che intendo :D

Allegati:
pantografo.jpg
pantografo.jpg [ 16.25 KiB | Osservato 614 volte ]

Osservo con:
Celestron CPC 800 xlt
Oculari: Celestron Zoom 8-24 - Celestron Plossl 6mm-Celestron x-cel 10mm-Celestron E-lux Plossl 40mm - Barlow Celestron Ultima 2x

Filtri: BAADER PLANETARIUM Neodymium - UHC-S
Riprendo e fotografo con:
MagZero i-Nova PLB-C2 -Toucam pro - Canon eos 500d
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 0:21 
Non connesso

il problema è la stabilità
difficile farlo senza riscontrare vibrazioni durante l'uso....

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 8:23 
Non connesso

LorenzoS ha scritto:
il problema è la stabilità
difficile farlo senza riscontrare vibrazioni durante l'uso....

Infatti pensavo a 4 gambe telescopiche da mettere sotto la plancia per stabilizzarla una volta raggiunta l'altezza desiderata..

Osservo con:
Celestron CPC 800 xlt
Oculari: Celestron Zoom 8-24 - Celestron Plossl 6mm-Celestron x-cel 10mm-Celestron E-lux Plossl 40mm - Barlow Celestron Ultima 2x

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 9:02 
Non connesso

Vorresti poggiare le tre gambe del telescopio su un piano mobile sorretto da quattro gambe, per un totale di sette gambe?

Mi pare macchinoso, perchè non realizzare una colonna telescopica?

Ad esempio con una colonna quadrata in legno, un travicello, inserito all'interno di una colonna realizzata con quattro assi belle spesse e massicce montate in maniera da lasciare all'interno un vano quadrato preciso per il travicello, con un blocco realizzato da un paio di grosse viti con manopola che si inseriscono in bussole metalliche filettate nella trave.

Oppure un tubo in ferro che scorre dentro un altro tubo in ferro più grande, o infine come fanno in diversi piazzi la montatura in maniera che con l'asse della declinazione (quella col contrappeso) orizzontale sei a filo della finestra chiusa, quando poi apri devi solo mettere suil tubo e sei operativo :idea:

Ultima soluzione metti la finestra nella parte più bassa del sottotetto e monti il tele su una colonna con ruote calanti, in maniera che tieni il tutto montato nella parte più alta del sottotetto e quando osservi sposti la colonna con le ruote calanti fino alla finestra aperta.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 9:16 
Non connesso

La piattaforma a pantografo a cui hai pensato è un prodotto commerciale, si trova di varie misure e portate e, come per quasi tutti i prodotti industriali, ti conviene comprarla anzichè costruirla, perchè ti costerebbe molto di più.
Se vuoi ti mando qualche link.
Il problema è però quello della stabilità (sono molto robuste ma comunque sono "altre gambe", per di più snodate e poggiate su rotelle, sotto al telescopio.
Altro problema è l'ingombro, che ti impedirebbe di avvicinarti al telescopio con comodità, a meno che non ci sali sopra.
Meglio una colonna telescopica o gli altri consigli che ti hanno dato.

Immagine

Dobson Ariete Europa ECF 20" - C9,25 XLT su EQ6
Oculari Nagler 31 mm - Celeston Axiom LX 15mm e 10mm - ES 9mm 100°, camere Moravian G2 1600, DFK21 e ASI 120 MM

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 9:45 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Ultima soluzione metti la finestra nella parte più bassa del sottotetto e monti il tele su una colonna con ruote calanti, in maniera che tieni il tutto montato nella parte più alta del sottotetto e quando osservi sposti la colonna con le ruote calanti fino alla finestra aperta.

Il tele in questione è il cpc quindi con forcellone e tubo in blocco unico...la postazione mi servirebbe solo per le riprese, quindi tubo fuori e io seduto comodo al pc :mrgreen: ....alla fine mi conviene fare una colonna su ruote calanti, come dici te, fare la finestra il piu bassa possobile e spingerci il tele vicino quando devo osservare, una volta collimato e fatto i controlli di rutin :mrgreen: rialzare le ruote per far uscire un po di più il tele.....che dici?
ps: grazie a tutti in anticipo per i consigli :mrgreen:

Osservo con:
Celestron CPC 800 xlt

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora