odinoz ha scritto:
ho fatto questo ragionamento vedendo quello che ho in dotazione. quasi tutte le montature hanno delle gommine sui puntali.. tranne qualche eccezione.. nel mio caso un carico eccessivo solo su uno dei tre punti di appoggio.. potrebbe riperquotere sullo stesso smorzamento delle vibrazioni.
Ammesso e non concesso che differenti carichi applicati sui gommini abbiano un'influenza significativa sullo smorzamento delle vibrazioni prodotte, come dicevo prima il posizionamento del baricentro della struttura può essere calcolato a priori in modo che la sua proiezione al suolo sia la più prossima possibile al centro del triangolo formato dagli appoggi a terra. Questo per migliorare la stabilità della montatura nei casi limite (ad esempio durante le operazioni di carico/rimozione dell'ottica e dei contrappesi o nel caso di urti accidentali). D'altronde anche una variazione del luogo di osservazione di alcune centinaia di chilometri (nel senso dei meridiani) cambia di pochi millimetri la proiezione al suolo di cui sopra.
Donato.