1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 18:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 17:32 
Non connesso

Salve a tutti....
allora mi hanno finalmente regalato un nexstar slt 130... e sono molto contentpo del suo funzionamento.
Da neofita quale sono credo che sia un buon "tubo" per cominciare..... ma ci sono un paio di cosette che vorrei chiedere ai più esperti....
1. Contesstualmente all'acquisto del trelescopio ho comprato un addattatore T con relativo anello per la mia reflex digitale nikon..... so che si dovrebbe cambiare il vetrino ma per il momento me la tengo così, il problema è che non riesco a mettere a fuoco un bel niente con la macchina inserita. cosa sbaglio? devo inserire anche un oculare nell'adattatore? ho provato con il 9 ma comunque non ho messo a fuoco un bel niente......
2. ho letto il manuale del mio telescopio e relativamente agli oculari da aggiungere non ho capito bene la differenza tra le varie tipologie.... a cosa serve cosa?
3. mi ,,,, "avanza"... un pezzo che era presente nella confezione che somiglia ad un anello adattatore con due vitarelle per serrare gli oculari che presumo vada messo sempre li dov'e il focheggiatore..... a che serve, devo metterlo?

relativamente al primo punto....potrebbe essere che mi serve un adattatore T con il barilotto più lungo? l'impressione è che se fosse un pò più lungo riuscirei a trovare il fuoco......

help please grazie in anticipo e visto che ci sono..... auguri a tutti per le prossime feste!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 18:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
1. Essendo un newton probabilmente il fuoco non viene estratto a sufficienza.
2. Leggi il manuale.
3. Si tratta di un riduttore (forse) da 2" a 1"¼, il tuo strumento infatti è adatto anche per oculari da 2".

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 18:45 
Non connesso

Ciao grazie per le risposte si è un newtoniano ma non ho capito bene che devo fare per mettere a fuoco correttamente nella macchina fotografica.... c'è una soluzione? mi piacerebbe utilizzare la mia reflex.
devo utilizzare gli oculari nell'adattatore T o posso attaccare il corpo macchina direttamente (come mi aveva detto il negoziante che mi ha venduto il tutto) ?
Grazie ancora

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 18:53 
Non connesso

L'anello T e il relativo naso servono per collegare direttamente la reflex, però se il fuoco non viene estratto abbastanza non puoi usarli. Io sul mio primo 114 avevo fatto tornire una cella più alta per estrarre maggiormente il fuoco, il venditore che mi propinò il telescopio mi vendette gli adattatori anche se non erano adatti allo strumento... quando si dice "correttezza".
L'alternativa è fare la proiezione dell'oculare, ma la perdita di luminosità è notevole. Visto che la montatura che hai è altazimutale, temo che il campo di ripresa si riduca ai pianeti e ti converrebbe prendere una webcam.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 19:09 
Non connesso

Ho capito..... la mia intenzione era proprio quella di cominciare a scattare foto di luna e pianeti, ma ci terrei ad utilizzare la mia fotocamera..... se ho ben inteso la mia intuizione era giusta quindi.... servirebbe un barilotto più lungo per l'adattatore t.... non se netrovano in commercio? pittosto che comprare una webcam preferisco comprare un altro adattatore..... anche perchè nasco come fotografo e non usare la mia bella macchinuccia mi dispiacerebbe alquanto! :-)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 19:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
solitamente con un newton si deve "entrare" nel telescopio per raggiungere il fuoco e non "allontanarsi" con un raccordo più lungo... ed è questo il motivo percui c'è ben poco da fare se non interventi drastici come quello di Simone...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 20:35 
Non connesso

Capito...... guardo e basta!
grazie mille per le spiegazioni e buone feste!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 0:57 
Non connesso

ho trovato quest sul sito della celestron... pensare che possa fare al mio caso? riuscirei a usare la mia macchina?
si parla del Zoom Eyepiece 1.24 in - 8-24mm
http://www.celestron.com/c3/support3/index.php?_m=knowledgebase&_a=viewarticle&nav=0&kbarticleid=2324
che ne dite? :?:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 1:32 
Non connesso

Questa è la proiezione dell'oculare, che si può ottenere o con un tubo da proiezione (se non sbaglio si chiama tecnica afocale) o lasciando l'obiettivo della macchina e utilizzando un aggeggio come questo: http://www.astroshop.eu/digicam-clamps/ ... ii/p,12182

Secondo me il problema della proiezione è che la luminosità risultante è molto bassa, la messa a fuoco difficile e comunque per i pianeti una webcam (che fa i filmati) è più efficiente di una DSLR.

Finite le notizie negative, ci sarebbe, forse, una possibilità: il nexstar slt 130 è, se non sbaglio, 650mm di focale, poco per i pianeti (ci vorrebbero almeno 2m, se non di più). Potresti procurarti una barlow 3x (la Televue costa 99€) e con questa potresti estrarre il fuoco a sufficienza da andare a fuoco. Magari contatta qualche astrofilo della tua zona e fate delle prove (se lui ha una barlow) prima di mettere mano al portafogli.

Una ricerca sul forum per i termini che non ti sono chiari potrebbe aiutare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 14:39 
Non connesso

Grazie Simone per la pazienza..... andro ad informarmi, magari chiederò al negozio che mi ha venduto quello che non mi serviva se mi fa provare una barlow.......grazie ancora e buone feste.... vi terrò aggiornati!!!
spero proprio di fare qualche foto decente.
:)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora