1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 12:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 8:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,tre riprese di stamattina del pianeta rosso,ottimo jetstream e trasparenza seeing più clemente della volta scorsa :) 4 fisso con punte a 5 alla faccia di meteoblue che metteva 1 :lol: .....beh anche stavolta qualcosa ho portato a casa dati sulle foto :D

Da notare l'esperimento che ho fatto nella ripresa di mezzo usando il filtro al neodimio per aumentare la visibilità dei dettagli(sembra funzioni :mrgreen: anche se aumenta un pò il rumore)tutte e tre le riprese sono state trattate allo stesso modo.
Comunque sono contento perchè è venuto proprio come lo vedevo al telescopio,stessi colori,stessi particolari...... :idea:

Allegati:
qwnpng.png
qwnpng.png [ 41.39 KiB | Osservato 1223 volte ]
q2wpng.png
q2wpng.png [ 37.63 KiB | Osservato 1223 volte ]

Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 9:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ottimo Giano :wink: gran belle riprese stavolta ai beccato un buon seeing e si vede dai risultati forse il filtro ti a aiutato un pochino :roll: non e' che ai fatto qualche ripresa senza almeno per vedere le differenze? :mrgreen: riguardo a mb ti do' pienamente ragione nun ci azzecca mai :lol: :lol:
Cieli sereni
Giovanni

Strumentazione
Meade Acf 8,Rifrattore Ts Individual 152 900 Etx 70 350,
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Explore Scientific 6,7 82°,Meade serie 5000 14mm Scopos 18mm,Orion 40mm
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 11:07 
Non connesso

Ottima ripresa Gianluca. Porta avanti la rivolta dei piccoli diametri. :lol:

Heyford 130/1000,Neq6 pro SW, Powertank 17 Ah SW, Oculari pl 30 mm e 10 mm, Barlow Tele Vue 2x, Barlow Tele vue 3x, Microstrage II, filtro Baader Ir pass 680 nm, filtro Baader Uv-ir cut, Canon 1000D, Philips Vesta pro pcvc680k,

http://skyjourneyam.blogspot.com/
http://mistrettaimaging.altervista.org/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 11:50 
Non connesso

Sempre belli i tuoi marti, Giano.
Complimenti anche per la costanza.

MB ci prova, però se c'è visibilità buona vale sempre la pena portare fuori l'attrezzatura e saggiare il seeing: a volte sono brutte sorprese, altre belle.

P.S.: grazie per l'involontaria dritta su winjupos: non lo conoscevo. E' carino :wink:

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 20:33 
Non connesso

Intanto grazie a tutti per le repliche.
@giovanni:sì il seeing era decisamente migliore dell'ultima volta ma mi sono congelato le dita ero a -3C ed alle 4.30 non riuscivo più a spingere i tasti del telecomando della montatura nexstar.....quello di mezzo è fatto col filtro neodimio,gli altri due senza.....se noti una piccola differenza di contrasto c'è non è che ho tirato di più i wavelets.....
@andrea:più che rivolta,mi piacerebbe solo potere dimostrare che anche con piccoli telescopi purchè di qualità e senza pretendere di andare oltre l'ottenimento di immagini di bell'aspetto e gradevoli,ci si può dedicare a questo hobby con qualche soddisfazione e ne vale comunque la pena,per chi non se la sente o non può permettersi spese elevatissime spero di esserci riuscito.
@massimo:grazie anche a te,guarda a me basta che meteoblue metta un buon jetstream e cielo senza strati che se ho tempo e voglia esco....se poi ho na botta di fortuna rispetto le previsioni ben venga.Winjupos da simulazioni corrette per i pianeti rocciosi come marte,a volte uso questo a volte mars preview II che ci azzecca uguale.
se ci sono altre opinioni ben volentieri :D

Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 8:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Acc.....con la fretta di guardare le schede la scritta al centro non l'avevo notata :oops: sffettivamente quello centrale e un po' piu' definito :wink: stai facendo un ottimo lavoro con il piccolo c4 complimenti.
Cieli sereni
Giovanni.

Strumentazione
Meade Acf 8,Rifrattore Ts Individual 152 900 Etx 70 350,
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Explore Scientific 6,7 82°,Meade serie 5000 14mm Scopos 18mm,Orion 40mm
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 7:34 
Non connesso

Ottime riprese, Giano!!

Complimenti!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 10:20 
Non connesso

grazie anche a danziger per la replica,il filtro non fa i miracoli però di sicuro un pò aiuta,qui di seguito la descrizione in lingua inglese:
"...a selective bandpass- filter to cut a good part of light pollution and greatly intensify the H-alpha wavelength of the visual spectrum - working as a whole like an RGB-Intensifier. This was achieved with the help of the rare earth element NEODYMIUM, whose effect as astronomical filter never had been tested before. The effect is very impressive though, especially if applied on the planets Jupiter and Mars, while at the same time considerably darkening the sky background."

Strumentazione:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 12:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma tu guarda questo che tira fuori da un barattolo di nutella!! :shock:
E parlimao di un pallottolo rossiccio per giunta!
Io non posso far altro che inchinarmi.
Bravo!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 20:30 
Non connesso

ciao voyager ti ringrazio molto ma non permetto a nessuno di inchinarsi...ma va là,nessun inchino....io cerco di fare del mio meglio con la nutella :D .....poi è anche buona..... :mrgreen:

Strumentazione:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora