Ciao Vincenzo!
Ciao Davide!
Da quando Vincenzo mi ha ceduto la montatura per il Travelscope anche se solo saltuariamente ho continuato ad osservare e a seguirvi sul forum. Proprio da quel momento ho iniziato a macinare per un nuovo acquisto ma l'indecisione è ormai cronica!!!
Innanzitutto, grazie a tutti e tre per i suggerimenti!
Uno SC da 20 con mè è sprecato, inoltre non lo sfrutterei a dovere e non dimentichiamoci il costo.
Un Mak 90 mi sembra, a idea, un pò piccolino. Davide l'hai ancora il tuo da vendere? Da mettere magari su una AZ3.
Effettivamente il Mac 127 potrebbe essere l'ideale ma costicchia, sempre in relazione alla quantità di utilizzo che ne farei.
Il Newton potrebbe essere una reale alternativa.......forse un pò troppo laborioso, spt x la costruzione della montatura e la gestione del tubo.
Nessuno che mi consiglia un rifrattore?

Tipo uno Skywatcher Evostar 102, su AZ3 ci può stare?
Oppure Skywatcher Evostar 102 su EQ3-2, ma la montatura equatoriale è meno immediata.
Ho osservato in un un rifrattore apocromatico di 10 centimetri di diametro e 88 di focale,non cè paragone lo sò però la qualità di immagine sotto il mio cielo era ottima, l'ho preferito perfino ad un SC 30/3000, ho potuto osservare in entrambi la stessa sera Giove.
Come dicevo, ormai l'indecisione è una malattia cronica!