Grazie ancora a tutti per aver guardato la foto e per i commenti.
Ringrazio molto sopratutto per le critiche: anche se uno è contento della foto ha sempre spazio per miglioramento o semplicemente per modificarne l'interpretazione, e ringrazio Leo e FM per aver suggerito un aumento di contrasto, cosa che peraltro mi aveva già suggerito Paolo L.
Come è ovvio la scelta del punto di contrasto e di saturazione di una immagine cosi laboriosa non è facile e mi ha rischiesto molto lavoro. Il punto fondamentale che cerco sempre di rispettare è di non saturare e alte luci e di non sfondare troppo in basso in modo da entrare in una regione di cattivo rapporto S/R ce mi costringa a clipping o ad eccessivo denoise. E questo è il criterio che ho applicato controllando il clipping nella immagine a risoluzione piena. Tuttavia il fatto importante è che scale più piccole, come l'immagine sulla copertina della pagina
http://www.collectingphotons.com/Astro/Nebulae/ConeNebula.htmche e' ad un quinto della risoluzione piena, regioni saturate di piccole dimensioni si notano molto poco e l'immagine può essere un po spinta verso l'alto senza fare danni e rendendola più attraente. Invece a scala maggiore, il clipping e la perdita di contrasto nelle regioni, peraltro interessantissime, di alta luminanza non è per me accettabile.
In altre parole, questi commenti mi hanno portato a considerare un punto importante che avevo ignorato fin'ora ovvero che le regolazioni di luminosità e contrasto (in senso lato: non uso mai direttamente questi due barbarici controlli!) dipendono dalla scala finale a cui si presenta l'immagine. In prima approssimazione, una piccola scala tollera, anzi richiede, un contrasto maggiore.
Ho quindi rifatto la mia immagine a 1200 px ed è ora postata. Il rioll over del mouse mostra anche l'immagine vecchia. La maggiore luminosità non è estrema ma evidente.
Credo che la presentazione a 1200 px sia migliorata e vi ringrazio ancora per i commenti.
Per le stelle.... mi spiace ma le voglio davvero piccole! Ho anche trovato un nuovo trucco per ridurle ma non voglio espormi troppo al pubblico ludibrio.
Ciao e grazie, gimmi