Apro discussione separa perchè caso specifico.. allego foto fatte stamane puntando al sole usando filtro in vetro Orion x osservazion/fotografia solare.
Queste sono le due tecniche che utilizzo x far fotografia.. in entrambi i casi il sole era a fuoco (bella questa!

)
Fuoco diretto:
http://img406.imageshack.us/img406/5169 ... uotato.jpgproiezione oculare ortho:
http://img829.imageshack.us/img829/1995 ... quotat.jpgin quest'ultimo caso raggiungo la massima estensione consentita dal tubo SW ed avrei anche bisogno di qualche millimetro di prolunga.. infatti ho dovuto estrarre un pochetto dal portaoculari il tubo che va a collegare la fotocamera.. cmq poca cosa..
L'immagine è un pò deformata non per una questione di instabilità e deformazione del tubo, ma per l'ottica grandangolare macro che ho dovuto usare per scattare la foto da solo! Quindi con una mano tenevo il metro, con l'altra la reflex e tutto il resto.
Le misure son state poi prese sempre con perizia.. cmq corrispondo grossolanamente, errori prospettici e tremarella della mano permettendo, a quelle che ho ritrovato in foto.
Come ce lo metto un prisma di Herscell in mezzo? Con l'aiuto dello Spirito Santo? Specie un 2".. non ho idea di quanto BF richiedono.. ma mi sembra di avere ben poco BF da offrire.. che ne dite? Qui altri come fanno??