1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 0:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Info su obiettivo tedesco
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 16:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se è da episcopio sono fritto, perchè ricordo certi proiettori usati in aula che avevano un residuo cromatico allucinante :lol:
avevo pensato anche io che non potesse essere da microscopio, ma il mio amico ne è convinto, forse noi intendiamo gli obiettivi "esterni classici" tipo questi http://www.meijitechno.com/images/sapos.jpg mentre lui magari intende qualche pezzo "interno" di microscopi non amatoriali... boh! :D

OTA: Dobson 20", C14XLT, C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), 150ED, C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: Gemini G41, Gemini G42, YALO GEM-1, AZ-EQ5; CCD: QHY268M, AST8300 Mono, Atik4000.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 16:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ci sono dei microscopi industriali fatti per mettere a fuoco a notevole distanza dall'oggetto. In pratica sono dei telescopi con messa a fuoco a qualche metro di distanza. Se fosse uno di questi sarebbe eccellente come telescopio. Invece se è di un episcopio o di una fotocopiatrice è poco usabile perchè questi obbiettivi hanno una coma pazzesca. Probabilmente perchè sono fatti per mettere a fuoco tra due piani molto vicini tra loro. Prima di fare una intubazione complessa provalo con un tubo di cartone per tubo (anche una cartellina arrotolata) ed in fondo un rondellone di legno con un foro dove infilare l'oculare. Anche io ho un obbiettivo per fotocopiatrice (diverso dal tuo), ma è inusabile come telescopio per la coma pazzesca.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 23:19 
Non connesso

Cita:
@ Fulvio: hai per caso costruito qualcosa con questo obiettivo

No, veramente non l'ho ancora usato per le dimensioni ed il peso.
Tuttavia mi sembra, come ho detto, un simmetrico per fotocopiatrice oppure un tripletto o Petzval da proiezione.
Il suo utilizzo lo vedo più per strumenti nei quali prende un fascio ottico collimato a breve distanza , come spettroscopi, che come obiettivo fotografico.In ogni caso dovrebbe avere un campo piano ed una nitidezza ben distribuita su tutto il campo, anche se non eccelsa.
Comunque si potrebbe provarlo come teleobiettivo come suggeriva qualcuno accroccandolo senza spendere soldi, e non è escluso che lo faccia uno di questi giorni, nel caso ti farò sapere

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora