gvnn64 ha scritto:
Niente da fare, è andata storta anche stavolta: 2011 XL3 = P1024Hm(Dec. 19.50 UT)
Ma toglimi una curiosità Roberto, in base a che parametri ti senti di dire che un oggetto in NEO-CP è una "probabile, quasi sicura" cometa?
Beh, posso tenermi qualche segreto? (Che comunque qualcuno conosce già)
Posso dire che gli oggetti che pubblico in questo Forum devono rientrare in alcuni parametri:
la declinazione, non troppo australe, in generale non vado al di sotto dei -10°
la magnitudine apparente, in generale non oltre la 20a, possibilmente 19a, ancor meglio 18a, perchè altrimenti non solo gli oggetti non possono essere "bruciati" ma nemmeno ripresi dagli strumenti che suppongo abbia almeno un certo numero di requentatori del Forum
la magnitudine assoluta, parto dal presupposto che quella indicata (magnitudine assoluta) sia la magnitudine totale di una cometa stellare o quasi, il mio limite discriminatore è 18 ossia un oggetto che se asteroidale sia di un presumibile 1 km di diametro, anche se alcune comete hanno nuclei misurati più piccoli, io parto dal principio che debbano avere almeno 1 km di diametro
l'arco osservativo delle posizioni, almeno mezzora (0,02 giorni), altrimenti vengono fuori orbite preliminati pseudocometarie per oggetti inesistenti, spesso assortite con diametri ridicolarmente piccoli
semiasse di almeno 3,0 UA, comete con semiassi minori ci contano sulle dita di due mani
eccentricità oltre la 0,3 possibilmente oltre la 0,5, se oltre 0,9 è cometa sicura (credo che esistano solo 2-3 asteroidi con perielio all'interno della MB con eccentricità simili)
l'inclinazione, interessante se oltre i 20° ma va bene anche di soli qualche grado, se retrograda è interessantissima, attenzione che non sia abbinata ad un perielio al livello di Giove e diametri alti (magnitudini assolute tipo 13 o anche di meno), in tal caso si tratterà di centauri (che secondo me sono TUTTI comete dormienti per insufficenza di calore solare)
e poi a volte baro un pò per aver un follow up di oggetti con orbite interessanti che sarebbe un peccato perdere o che è bene avere nel carniere delle proprie conferme.
Più altri segretucci assortiti derivanti dall'aver visto innumerevoli serie di parametri orbitali cometari.
Soddisfatto?
Ciao.
Roberto Gorelli
P.S.: e come dice una pubblicità, vedi di fare il buono altrimenti Babbo Natale, anzi diciamo la Befana non ti porta i regali cometari
P.S.2: vedi di fare in modo che il 2012 sia l'anno della cometa C/2012 Guido-Sostero-....