Bene adesso la domanda può ricevere una risposta più esaustiva e scusami se non ho letto della montatura ma è evidente che 9 pagine di battibecchi ti fanno perdere facilmente il filo della questione
Io consiglierei uno strumento più adeguato alla montatura.
un SW80 farebbe un ottimo servizio considerando la probabile inesperienza del tuo amico.
Pochi giorni fa ho assistito ad una scena ( direi OSCENA ) di un Astrofilo che ha acquistato un Intes Micro 715DX montato su una esilissima montatura AZ
la cosa bella che questo consiglio proviene da un forum di Astrofili!
ma come si fa a dare un consiglio del GENERE??????
IMBARAZZANTE!
Perciò sarebbe l'ora di iniziare a fare astrofili AMATORIALI poichè a consigliare il meglio SONO BRAVI TUTTI!
Fidati fai acquistare un bel 80mm al tuo amico che probabilmente NON ha mai aperto un altante astronomico e con un 120/130 NON saprebbe NEMMENO DOVE PUNTARE il telescopio!
Si farà le ossa con questo potrà scrutare Larghi campi spingerlo per i pianeti e iniziare a capire cosa vuole e più gli da soddisfazione nelle osservazioni!
L'80 lo potrà usare tranquillamente in Deep SKY in futuro o rivenderlo e trovare l'acquirente in mezz'ora!
caro mio dare un consiglio del genre è EFFETTIVAMENTE un consiglio da amico ma ciò che invece ho letto fino adesso sono solo consigli da DIVORATORI di pubblicità!
Ciao