@Andrea grazie troppo buono

ma devo migliorare ancora specialmente in elaborazione
@Turi grazie

si in efffetti l'ultima e un po' meglio pero' noto dei difetti che uno incomincia a vedere man mano che si acquisisce un po' di esperienza

quest'ultima e stata ripresa con la celestron ultima 2x ottima barlow ma quando si tira un po' perde' di contrasto al centro

riguardo alla montatura ti ringrazio per la tua disponibilita'

difatti stamattina gli dedichero' qualche oretta e spero di togliere quel difetto che credo di aver capito dove'
@ Giuseppe be come specificato ad inizio post forse quest'anno per mb su Giove dovevo chiudere a ottobre ma io riprendo lo stesso il piu' delle volte almeno ultimamente mi e capitato di riprendere tra una nuvola e l'altra

con un occhio su Giove per vedere dove' la nuvola in modo se si avvicina troppo fermo la ripresa difatti se non faccio cosi' non riprenderei ultimamente,poi se posso riprendo a raffica e a volte in neanche un'ora accumulo dai 30 35 video tra questi qualcuno decente lo trovo sempre,poi riprendo presto di solito gia' verso le 18:00 quindi un'oretta la posso dedicare anche tutte le sere se il maltempo me lo permetterebbe
Cieli sereni
Giovanni.