ras-algehu ha scritto:
Come dicevo all'latro post li ci sono (e si parla) di foto e video, qui sarebbe per le cose visuali.

Bene, allora parliamo di visuale, ora è di circa -5a quindi visibile ad occhio nudo
di giorno, se resiste, e io di si, allora domani mattina coprendo il Sole si dovrebbe vedere ad occhio nudo, parlo del nucleo se poi ha una coda ....
Comunque questo pomeriggio poco prima del tramonto ho provato a guardarla schermando il Sole con un pannello è ho visto una nuvoletta tipo M 13 ad occhio nudo di 2' a sinistra del Sole (circa a 30'), ho pensato ... Wow non ci posso credere l'ho vista perdavvero...., erano le 16 meno un quarto, poi ho riguardato qualche minuto dopo e ... c'erano cinque nuvolette come globuli bianchi, poi dopo alcuni minuti ho riguardato e c'era nuvolaglia, dalle foto via satellite è risultato che non era lei, peccato

Ora il cielo a Roma è a strazzi molto scuro tra le nuvole (dopo le pioggie dei giorni passati ongi polvere è stata spazzata via!), domani mattina se c'è un cielo sereno la becco!
Ciao.
Roberto Gorelli
P.S.: a proposito, la W3 ha una compagna in traiettoria parallela, se guardate
le immagini Soho è possibile che ne appaiano altre, le grosse Soho, e questa è la campionessa, sono spesso accompagnate da altre cometine.