el Said ha scritto:
stefanov ha scritto:
Perfetto per il cielo e lunghe distanze ( a breve vorrei fare una prova , che tanto mi appassiona, anche con le opere d'arte ) l'osservazione degli uccelli, qualora dovesse interessarti, te la scordi per via della messa a fuoco singola.
Gli oculari per la MF sono un po' duri ma una volta impostati lì rimangono.
Se possibile potresti indicarmi un equivalente (o quasi) ma con messa a fuoco "unica"!
Fare ulteriori confronti mi può solo che far bene

!
Grazie!
Binocoli 10X50 con la MF centrale ce ne sono tantissimi. Sulla stessa fascia di prezzo c'è ad esempio il Nikon della serie EX. Non l'ho mai provato e solamente preso in mano. Quello che mi ha colpito di questo bino è la robusta meccanica del carrello in confronto al plasticume della serie Action.
Certo però sono strumenti diversissimi. Per es. il WO è riempito di azoto il Nikon no. Bisognerebbe confrontare anche le lenti e il trattamento antiriflesso etc etc. Il WO ha degli oculari da paura.
Un altro 10X50 se lo trovi nell'usato potrebbe essere lo Zeiss Jenoptem ( attenzione ai falsi ) e anche questo è più o meno nella stessa fascia ma non lo si può considerare equivalente.
Ogni bino è un mondo a sé ed è come si suol dire "un compromesso".
Sempre nell'usato si può trovare lo Swift Newport 10X50. E' un grandangolo però soffre di curvatura. C'è ne è uno su Astrosell ma sconsiglio di provare ad acquistarlo...............il venditore è una gran sola e per evitare che fregasse gli altri ho deciso di prenderlo io oggi pomeriggio
Poi ci sono i Vixen della serie Ultima ( non so se c'è il 10X50 ) che sono delle piume con una meccanica fantastica ma un elegante rivestimento in pelle delicatissimo.....insomma non si finisce più