1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 27 agosto 2025, 21:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: collimatore laser definitivo???
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 11:44 
Non connesso

io non utilizzando la torretta binoculare ho risolto con focheggiatore crayford elicoidale + collimatore fuffa.
Il mio crayford elicoidale è autocostruito, ma volendo c'è chi lo vende http://www.kineoptics.com/HC-2.html

Il crayford elicoidale focheggia ruotando su se stesso, quindi si vede subito se il collimatore è collimato e montato bene in asse.
Lo si fissa su, si stringe la vitina del focheggiatore e si focheggia: se lo spot del laser non rimane perfettamente fermo mentre si focheggia basta agire sui tre grani di registrazione che tutti i collimatori fuffa hanno.
In pratica così facendo OGNI VOLTA che si monta il collimatore si ha la possibilità di registrare perfettamente il parallelismo tra fasico laser ed asse ottico del focheggiatore (ovviamente se montandolo questo è già a posto non occorre metterci mano...)

Il sistema funziona perchè l'errore che interessa a noi non è sul decentramento del collimatore (dell'ordine del decimo di mm, comunque molto meno del diametro del fascio laser), ma sul suo disassamento, che alla distanza del primario può diventare dell'ordine del mm. Tale disassamento si elimina con i tre grani del collimatore.
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 12:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
fabio_bocci ha scritto:
Non dici bene, il collimatore laser va bene solo per il Newton. In uno S.C. il raggio andrebbe dal laser che è nel fuocheggiatore al secondario e tornerebbe indietro senza arrivare al primario. Per gli S.C. c'è, sempre della Hotech il collimatore a tre laser montati su un pannello in alluminio. E' un sistema fenomenale, praticamente si usa come un banco ottico. Ha solo il difetto di costare un sacco di soldi. L'ho visto in funzione ed il desiderio di comprarlo subito è stato trattenuto solo dal costo (poco meno di 500 euro...).

Ma sulla spiegazione dell'hotech dicono che è utilizzabile con gli s.c (CIT. .•Può essere usato su telescopi Newton e SC )...Infatti se tanto il primario non è collimabile, non basta che il raggio torni esattamente indietro perpendicolarmente per sapere che il secondario è perfettamente in asse e collimato?

Osservo con:
Celestron CPC 800 xlt
Oculari: Celestron Zoom 8-24 - Celestron Plossl 6mm-Celestron x-cel 10mm-Celestron E-lux Plossl 40mm - Barlow Celestron Ultima 2x

Filtri: BAADER PLANETARIUM Neodymium - UHC-S
Riprendo e fotografo con:
MagZero i-Nova PLB-C2 -Toucam pro - Canon eos 500d

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 16:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
No, il secondario deve essere collimato sul primario. Considera poi che il secondario di uno S.C. è convesso e quindi spostandolo il raggio riflesso rimane sempre abbastanza centrato rispetto al fuocheggiatore. Mettere un laser nel fuocheggiatore di uno S.C. non dà nessuna informazione utile, ho anche provato una volta.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 16:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
fabio_bocci ha scritto:
No, il secondario deve essere collimato sul primario. Considera poi che il secondario di uno S.C. è convesso e quindi spostandolo il raggio riflesso rimane sempre abbastanza centrato rispetto al fuocheggiatore. Mettere un laser nel fuocheggiatore di uno S.C. non dà nessuna informazione utile, ho anche provato una volta.

Ok :mrgreen: mi hai convinto :mrgreen: grazie! Ma quindi ciò che dicono non é vero..?? :roll:

Osservo con:
Celestron CPC 800 xlt
Oculari: Celestron Zoom 8-24 - Celestron Plossl 6mm-Celestron x-cel 10mm-Celestron E-lux Plossl 40mm - Barlow Celestron Ultima 2x

Filtri: BAADER PLANETARIUM Neodymium - UHC-S
Riprendo e fotografo con:
MagZero i-Nova PLB-C2 -Toucam pro - Canon eos 500d

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 22:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ci sono alcuni laser davanti ai quali si può mettere un reticolo olografico. Ma non servono direttamente per collimare l'ottica. Si usano così: si collima perfettamente su una stella il telescopio, si mette il laser col reticolo e si osserva come questo si dispone. Poi successivamente le altre volte invece di collimare su una stella si sposta il secondario in modo da riportare il reticolo nella stessa posizione che avevamo osservato prima. Mi sembra una cosa molto stupida. Vai invece sul sito della Hotec a vedere come si usa il collimatore a tre laser per gli S.C.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora